L’orchestra si prepara a festeggiare nel 2017 il 120° anniversario della sua nascita. Il concerto di Natale si terrà sabato 17 dicembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale. Il ricavato andrà a favore dei terremotati. All’uscita i commercianti.
di Cristiano Cravero
San Francesco al Campo – Applausi e ovazioni per il concerto Note storiche svoltosi sabato 10 dicembre, presso la palestra comunale Fratelli Peressotti. Si è trattato di un “assaggio” dei festeggiamenti che la Società Filarmonica La Vittoriosa prevede nel 2017, in occasione del 120° anno di fondazione. Nel contempo, il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di San Maurizio ha chiuso le celebrazioni dei 140 anni di attività di questa importante realtà. I protagonisti indiscussi della serata, infatti, sono stati i musici dell’orchestra a fiati Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882. La compagine è stata diretta dal maestro Andrea Ferro. Ma come mai due associazioni così diverse hanno deciso di unirsi per un evento musicale? Risponde il capo-distaccamento dei Vigili del Fuoco, Diego Coriasco: “Per tanto tempo abbiamo collaborato insieme alla banda e ci sembrava giusto organizzare qualcosa in comune”.
Aggiunge Monica Ballesio, Presidentessa de La Vittoriosa: “Intendo precisare che la serata è a parte rispetto al programma d’iniziative previsto per il prossimo anno. Si può, però, tranquillamente considerarlo come l’inizio di una serie di esibizioni successive che ci porteranno, in estate, ad allestire la kermesse di Orchestre sotto le Stelle per omaggiare il 120° di fondazione”. In attesa di stilare questo programma, dichiara Ballesio: “La scorsa settimana i musici hanno bussato a tutte le abitazioni di San Francesco per la vendita del calendario . Ringrazio tutti coloro che hanno generosamente contribuito al nostro sostegno”. Il concerto di Natale si terrà sabato 17 dicembre, alle 21, nella parrocchiale. Il ricavato andrà a favore dei terremotati. All’uscita i commercianti distribuiranno panettone e cioccolata calda.