Il riconoscimento è avvenuto la scorsa domenica in occasione dei festeggiamenti di Santa Barbara. E’ la nona onorificenza consegnata nella sua storia dell’amministrazione comunale.
di Cristiano Cravero

Diego Coriasco
San Maurizio Canavese – Grande festa per il distaccamento dei Vigili del Fuoco di San Maurizio. Infatti, il Capo Distaccamento, Diego Coriasco, è stato insignito dal Comune della cittadinamza onoraria, un riconoscimento importante di cui possono fregiarsi le persone che hanno lasciato il segno nella cittadina. A celebrare il momento solenne è stato il Sindaco Paolo Biavati. “Adesso anche Diego Coriasco fa parte delle teste quadre – ha sottolineato – ed è la nona onorificenza nella storia che l’amministrazione comunale conferisce ai più meritevoli”.
Presenti al momento ufficiale anche l’onorevole Francesca Bonomo, il rappresentante regionale dei Vigili del Fuoco Roberto Tubere e lo scrittore Alessandro Mella che con Coriasco ha pubblicato il libro Le Campane del Fuoco, presentato in occasione del 140° anno di fondazione del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di San Maurizio. Al termine la parola è passata ad Andrea Persichella che ha tracciato un piccolo profilo di Coriasco: “Classe 1972, grande musicista della Filarmonica di San Francesco al Campo e dell’antica musica dei Vigili del Fuoco. Un volontario che si è sempre messo a disposizione di chiunque avesse bisogno”.. Visibilmente emozionato, Coriasco ha voluto ringraziare tutti i suoi Vigili e tutti coloro che ogni giorno prestano il loro operato per il bene comune. A festeggiare il neo cittadino onorario anche Fabrizio Fossati che ha portato i saluti e i ringraziamenti di tutto il palazzo comunale di Cirié.