Ciriè e i festeggiamenti di Borgo Loreto


L’evento si svolge dall’1 al 5 settembre e ha in programma diverse iniziative per tutti i gusti e per tutte le età. Nella giornata di domenica torna la mostra concorso micologico “Funghi in Piazza”. 

Ciriè – Cinque giornate, con appuntamenti di diverso genere, che spaziano da quelli gastronomici, a quelli ludici e di intrattenimento, anche per i più piccoli, a quelli liturgici. Il programma prende il via nella serata di oggi, venerdì 1 settembre, con la Grigliata del Borgo in giallo e blu, presso il Padiglione delle feste in Piazza Loreto e l’apertura alle 21 del Parco Divertimenti, che rimarrà attivo per tutta la durata dei festeggiamenti. Sarà inoltre inaugurato il Banco di Beneficenza all’interno della Chiesa dello Spirito Santo, attivo fino al 5 settembre e poi nuovamente sabato 9 e domenica 10 settembre.

Si prosegue domani, sabato 2 settembre, alle 17,15 con la solenne Processione della Madonna di Loreto per le vie del Borgo. Alle 21.15 la compagnia teatrale la Clessidra presenterà la commedia brillante “Grosso pasticcio Giallo che fa ridere a crepapelle”, una commedia di Franco Roberto, presso il Padiglione delle Feste. Domenica 3 settembre, dalle 9.30, ritorna l’atteso Funghi in Piazza, 35esima Mostra Concorso Micologico Borgo Loreto, insieme alla 32esima mostra mercato Funghi e non solo… con prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato piemontese. Torna anche l’appuntamento con Conoscere i funghi a cura dell’associazione Micologica Piemontese. Sono inoltre previste una mostra fotografica e una mostra di pittura, insieme a GiocaLoreto 2017, con i suoi giochi di ruolo e non, e alla Sfida al Campione, per gli appassionati del gioco degli scacchi. Alle 11.30 sarà offerto il Vermouth d’onore, al quale seguirà, alle 12.30 il Pranzo di Loreto, su prenotazione. Alle 15, consueto appuntamento con il Raduno Nazionale dei Collezionisti di bustine da Zucchero, molto conosciuto e apprezzato. Alle 16, levata di tavola con la Filarmonica Devesina, che si sposterà al Girasole di piazza Castello. I festeggiamenti domenicali chiudono in bellezza con la serata revival Io le canto così, presso il Padiglione delle Feste, con Massimo Serra e la partecipazione del Maestro Cesare.

Lunedì 4 settembre alle 8.30 è prevista la messa nel Duomo di San Giovanni, in suffragio dei defunti del Borgo. Nel pomeriggio, giochi per ragazzi dai 5 ai 13 anni, con la classica corsa nel sacco e tante altre sorprese, in via Vittorio Emanuele. Alle 17,45 Gara della pastasciutta presso il Bar Golden. Alle 21, la giornata si concluderà con La magia a Borgo Loreto, serata presentata dal Mago Berok, con la partecipazione dei maghi del Club Magico Bartolomeo Bosco. Si chiude martedì 5 settembre con una serata musicale nel Paglione delle Feste, accompagnata dal Gruppo Re-Beat.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio