Durante la mattinata è stata consegnata la Costituzione italiana a oltre cinquanta neo diciottenni e premiate le aziende storiche che operano sul territorio.
di Cristiano Cravero
Cirié – Quella di venerdì è stata una grande cerimonia, aperta dal saluto della Sindaca Loredana Devietti. “In questa giornata di festa nazionale do il benvenuto ai cittadini, associazioni e autorità civili e militari intervenute. Una ricorrenza importante per molti motivi, uno tra i più importanti è sicuramente la Festa della Repubblica Italiana, ma per il nostro Comune due importanti avvenimenti andranno ad unirsi ai festeggiamenti. Il primo – ha spiegato la prima cittadina – è la consegna della costituzione Italiana hai neo diciottenni e la seconda la premiazione delle aziende storiche che da molti anni operano sul nostro territorio”.
Molto applaudito l’intervento del consigliere di maggioranza Gabriele Reggiani, inerente ai giovani e all’importanza di conoscere i contenuti della Carta costituzionale, di diventare responsabili, di avvicinarsi alle istituzioni, di dare il proprio contributo e collaborazione. Applausi anche per il messaggio rivolto ai giovani dal consigliere di opposizione Federico Ferrara che ha puntato maggiormente l’attenzione sull’articolo inerente il lavoro. Alta la partecipazione all’evento: su un totale di 190 nuovi maggiorenni ben 53 hanno preso parte alla cerimonia. Tutti si sono presentati e parlato di cosa “vogliono fare da grande“. La professione dell’ingegnere è stata la più gettonata.
E’ seguita poi la premiazione delle aziende storiche della città. Per i 120 anni premiata la Martinetto Legnami; per i 100 anni la Gioielleria Faletti e Mecca e Chiadò; per gli 80 anni Bruno Fiori; per i 70 anni La Piemonte; per i 60 anni Mobilificio Brach Papa; per i 50 anni Panero Francesco e Ottica Simonato. Per tutti loro un attestato in ricordo della giornata e come ringraziamento per il lavoro profuso in tutti questi anni a servizio della città. La cerimonia è terminata con foto ricordo e un rinfresco offerto dall’amministrazione comunale.