Cirié: il Palio dei Borghi ha fatto 13


Ritorna la sfida tra i rioni San Sudario, Devesi, Rossetti, Loreto, San Martino e San Rocco. La manifestazione si aprirà venerdì 16 giugno alle ore 20 con la Cena a colori dei Borghi in Festa.

di Cinzia Somma

Cirié – Ieri, giovedì 11 maggio, si è tenuta la presentazione ufficiale della 13esima edizione del Palio dei Borghi. Nella sala consiliare di Palazzo D’Oria, la Sindaca Loredana Devietti e Giorgio Fornero , Presidente dell’associazione La spada nella Rocca, hanno aperto la serata con i ringraziamenti del caso verso tutti coloro che anche quest’anno hanno permesso la realizzazione di questo evento che coinvolge tutta la cittadina. La presentazione del programma dei Borgomastri e delle Damigelle è toccata invece a Barbara Re, che da anni rappresenta al palio la marchesa Margherita di Savoia.

La manifestazione si aprirà venerdì 16 giugno alle ore 20 con la Cena in Bianco e con i colori dei Borghi in festa: questa cena dovrà, in tutto e per tutto, quindi anche nel cibo e nel modo di vestire, seguire i colori del borgo stesso. Dalle 21 la Marchesa di Savoia e i Cavalieri gireranno per tutti i 6 borghi: San Sudario, Devesi, Rossetti, Loreto, San Martino e San Rocco. Sabato 17 giugno si terrò la sfilata per le vie del centro, con partenza da piazza San Martino e arrivo in corso Martiri della Libertà, dove gli atleti del borgo si sfideranno al tiro con l’arco e al tiro alla fune. Domenica 18 giugno la festa avrà inizio con la messa in Duomo e la benedizione finale di atleti e cavalieri. Alle ore 15, dopo la sfilata che partirà da Villa Remmert, i borghi si sfideranno nuovamente in semifinali e finali di tiro con l’arco, tiro alla fune e staffetta podistica. Alle 19, in chiusura della festa, ci sarà la premiazione con relativa consegna della Spada al borgo vincitore.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio