L’evento, promosso dal gruppo locale della Fidas, associazione donatori di sangue del Piemonte onlus, anche quest’anno ha avuto un ottimo riscontro tra i giovani.
di Cristiano Cravero
Ciriè – Ieri, sabato 27 maggio, nella sala del Consiglio Comunale di palazzo civico è andata in scena l’atto finale del Concorso Alvaro Corghi junior, rivolto a premiare i primi tre studenti dell’Istituto superiore D’Oria che hanno coniato il migliore manifesto/slogan del gruppo Fidas Cirié-San Carlo. Alle ore 16 con il saluto a tutti i presenti da parte della Presidentessa Fidas Cirié-San Carlo Valentina Massa la premiazione ha avuto inizio. A introdurre la figura di Alvaro Corghi è stato il Presidente onorario Guido Ferrando Gorin. “Innanzi tutto vorrei ringraziare tutti voi perché anche quest’anno siamo riusciti ad arrivare alla fase finale di questo concorso, che per noi è molto importante per due motivi: primo perché ci consente di stabilire un legame tra l’associazione donatori sangue e i giovani, secondo perché ci dà l’occasione di ricordare Alvaro Corghi, un ragazzo che purtroppo alla giovane età di 40 anni ha lasciato questa vita troppo presto. Io ho avuto modo di lavorare con lui all’interno dell’associazione per molti anni e vi posso assicurare che è sempre stato una sicurezza con grandi capacità, virtù e modestia nel fare le cose e a operare sempre nell’anonimato. Molteplici sono state le sue attività nell’ambito sociale e culturale, infatti per molto tempo è stato Presidente dell’associazione Art set Labor e ha passato parecchi anni anche in politica. Corghi per Cirié – ha concluso Ferrando Gorin – ha dato molto e molto avrebbe potuto fare se la vita lo avesse lasciato”.
A seguire, Alessandro Pugliesi, assessore alle Attività Produttive, ha portato i saluti dell’amministrazione comunale ed in particolare della Sindaca Loredana Devietti. “E’ un piacere per me partecipare a questa premiazione – ha affermato – per molti motivi e uno dei tanti è il fatto che la Fidas è una delle associazioni più attive sul territorio e poi perché da ex liceale mi fa piacere vedere tanti giovani che hanno partecipato a questo concorso. Terminati i saluti di rito le premiazioni del concorso. Al terzo posto si è classificata Irina Caterina Plesca che si è aggiudicata un buono da 100 euro, al secondo posto si sono classificati i fratelli Gianluca e Andrea Casassa che si sono aggiudicati un buono da 200 euro, e al primo posto Ornella Gianforte, che ha creato la locandina Fidas 2018/2019 dal titolo Un filo che unisce, premiata con un buono di 300 euro. Al termine delle premiazioni sono stati consegnati i diplomi ai ragazzi presenti in sala.