Cirié: torna la Fiera Agricola di San Martino


L’evento si svolge oggi, sabato 11, e domani, domenica 12 novembre. Molti gli eventi e le iniziative in programma, tra tradizione e novità.

Cirié – Torna, sabato 11 e domenica 12 novembre, la Fiera Agricola di San Martino. Un’edizione ricca di eventi e proposte che si pone l’obiettivo di offrire a tutti i visitatori l’occasione di trascorrere una giornata piacevole in città. Si parte oggi, sabato, con l’esposizione di autovetture e macchinari agricoli in corso Martiri e viale Martiri della Libertà. Dalle 12 in poi, Street Food in via Roma. Domenica 12 novembre sarà invece la volta della “Fiera della Tradizione”, con il grande mercato di circa 200 operatori ambulanti in corso Nazioni Unite, Piazza Castello e Via Trivero. I vivaisti saranno dislocati in piazza D’Oria.

Piazza Vittime dell’IPCA conferma la sua vocazione agricola con la presenza del bestiame, degli animali da cortile e delle macchine professionali. L’area agricola si collegherà a viale e Corso Martiri attraverso via Rosmini, con un percorso all’insegna del gusto e della tradizione gastronomica, con produttori di eccellenza provenienti da tutta la Regione. Villa Remmert ospiterà alcuni eventi particolarmente interessanti, che i visitatori non potranno trascurare: la mostra “Le nostre amiche mele”, a cura dell’ATA e dedicata agli hobbisti e alla tutela delle specie locali più resistenti, con un centinaio di varietà antiche e moderne tipiche del territorio piemontese (aperta già il sabato pomeriggio, domenica tutto il giorno).

La presenza del Gruppo Astrofili E.E. Barnard con la mostra fotografica “Per aspera a astra” consentirà di ammirare alcune imperdibili immagini del firmamento, risultato di un lungo lavoro di documentazione e di scatti realizzati attraverso i più disparati strumenti astronomici. Le sale espositive della Villa ospiteranno invece la mostra fotografica realizzata dal Gruppo fotografico “Ars et Labor” nella quale verranno presentate le foto del Concorso “Spring Marathon” ossia gli scatti realizzati da appassionati durante la Fiera Primaverile, dando la possibilità ai visitatori di votare la foto preferita.  A Palazzo D’Oria dalle 15 alle 18, sarà aperta La Quadreria dei Marchesi con sale annesse, la Biblioteca Storica, l’appartamento di Carlo Emanuele e il Salone Consiliare. I portici e il giardino del Palazzo ospiteranno invece “Zampe in Fiera”, evento cinofilo che coniuga sport e gioco. Piazza San Giovanni ospiterà lo spazio dedicato alle associazioni, per dare loro modo di promuovere e far conoscere le loro attività e iniziative.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio