Strutture comunali: sulle bollette non pagate dalla River Borgaro parla il Sindaco Gambino


Il primo cittadino non sembra preoccupato dalla vicenda sollevata qualche giorno fa dai membri di opposizione del Gruppo Latella. “Appena mi sono accorto dei mancati versamenti, ho dato incarico al legale”.

di Giada Rapa

Borgaro – “Sicuramente è una vicenda piuttosto complicata, ma dal momento in cui mi sono accorto della mancanza, verso metà maggio di quest’anno, ho subito dato l’incarico a uno studio legale in modo da risolvere la situazione”. Non c’è preoccupazione nelle parole del Sindaco Claudio Gambino in merito alla “scoperta”, dopo ben 14 anni, del mancato pagamento delle utenza da parte della Polisportiva UISP River Borgaro.

Come spiegato dal Gruppo Latella e riportato in un nostro precedente articolo, la River Borgaro ha accumulato un debito di quasi 180 mila euro in bollette di riscaldamento e consumo elettrico, in un lasso di tempo che va dal 2003 al 2016. In base alla convenzione stipulata tra le parti, infatti, la Polisportiva era obbligata a pagare i 3/7 delle bollette, per l’utilizzo del Palazzetto dello Sport.

Il Sindaco Claudio Gambino

“Le bollette inviate dai gestori delle diverse utenze erano complessive dell’intera scuola Grosa, comprendendo quindi anche la mensa e il Palazzetto. L’importo dovuto dalla Polisportiva era quindi da scorporare dal totale, ma dal 2003 ciò non è mai stato fatto. Sinceramente anche io, prima da cittadino e poi da Sindaco, mi sono chiesto come questo sia potuto accadere per tutti questi anni, dal momento che, anche se con una modalità leggermente diversa, richiediamo quanto dovuto anche al Borgaro 65. Forse l’organizzazione era diversa all’epoca e probabilmente quando nel 2002 è stata rinnovata la convenzione questi pagamenti sono saltati” ipotizza Gambino, che ribadisce il suo essersi attivato immediatamente una volta riscontrato il problema. “Abbiamo dato l’incarico a uno studio legale affinché questa importante cifra venga recuperata, essendosi la River dichiarata disponibile a pagare quanto dovuto, sicuramente attraverso un piano di rientro. L’importo dovrebbe essere recuperato per intero, dal momento che non si tratta di tributi”.

Per il momento invece l’attuale Presidentessa della Polisportiva, Veronica Castronovo, preferisce non rilasciare dichiarazioni. Dopo essere stato tirato in balla dal Gruppo Latella, una replica arriva però dall’ex Prresidente della River, Valter Campioni – che ha ricoperto la carica dal 9 ottobre 2008 all’8 giugno 2011 – il quale afferma di aver sempre corrisposto quanto dovuto non solo al Comune di Borgaro, ma anche a quelli di Ciriè, San Maurizio e Robassomero, sui quali la Polisportiva opera. “Il bilancio consuntivo del 2010, approvato da oltre 200 soci l’8 giugno del 2011, ultimo atto ufficiale del sottoscritto nella veste di Presidente,  non conteneva voci di rimborso o debiti verso il Comune di Borgaro e  se fossero pervenuti fatti di rilievo successivi alla chiusura dell’esercizio, sarebbero stati tracciati nei documenti contabili” spiega Campioni. “Sempre in quella sede, inoltre, era stato approvato dall’assemblea l’accantonamento a riserva di un importo pari a 76.869 euro per eventuali emergenze o criticità”.


Commenti

commenti