L’incontro si svolgerà questa sera alle ore 21 presso la sala consiliare. Nel pomeriggio, alle ore 17, è invece in programma un’iniziativa pubblica promossa da Amnestry International.
di Francesca Di Feo
Ciriè – In città la Festa della donna si celebra con due interessanti iniziative, aperte a tutti e che vede protagonista il genere femminile in tutte le sue sfaccettature, attraverso la storia per arrivare alla modernità ed alle problematiche che tutt’oggi tante donne devono affrontare. Alle ore 17 di oggi, mercoledì 8 marzo, si terrà il convegno Violenza sulle donne oggi, nel salone consigliare di Palazzo D’Oria. L’iniziativa promossa da Amnesty International e sostenuta dall’amministrazione comunale, vedrà gli interventi di Maria Graspa e Alessandra Cibelli, ed avranno come argomento Donne migranti: la via greca e l’esperienza in un Centro d’Ascolto per donne vittime di violenza.
Sempre oggi, ma alle ore 21 in poi, ancora nel salone consigliare,, avrà luogo il meeting Donne di Ciriè: testimonianze di impegno al femminile, organizzata dal Comune. Verranno raccontate le storie di tre donne ciriacesi che nel secolo scorso hanno spiccato per la loro dedizione all’impegno sociale: Ernesta Troglia e Teresa Olivetti Masera – che grazie ai loro lasciti hanno permesso la nascita della Fondazione Troglia e dell’asilo Olivetti Masera – e Anna Vecchietti Battelli, prima consigliera comunale nel 1946. Una serata tra letture proiezioni ed intermezzi musicali, per riflettere ancora una volta sul ruolo della donna nella società moderna e sulle discriminazioni che essa deve ancora affrontare.