I locali, situati presso la Fondazione Istituto Troglia di via Cibrario 14, saranno aperta alle associazioni del territorio che avranno bisogno di aiuto nella gestione quotidiana delle attività e nella progettazione di iniziative.
Tra pochi giorni, anche in zona aprirà uno Sportello del Volontariato, il quale fisicamente sarà ubicato a Cirié, presso la Fondazione Istituto Ernesta Troglia di via Cibrario 14, ma sarà un punto di riferimento importante anche per le tante realtà associative delle Valli di Lanzo e del basso Canavese che necessiteranno di aiuti, consigli e supporti vari. Il servizio. promosso dall’amministrazione comunale ciriacese e gestito da operatori dell’associazione Vol.To , ha infatti l’obiettivo di dare un sostegno concreto alle realtà no profit, tramite la stampa di materiale promozionale, il comodato d’uso di mezzi di trasporto, attrezzature informatiche e sale per riunioni o conferenze, le consulenze in ambito fiscale, legale e amministrativo, il supporto nella ricerca di bandi per il reperimento di fondi, la formazione e la comunicazione.
Vol.To – Volontariato Torino è un’associazione di secondo livello i cui aderenti sono le organizzazioni di volontariato. Essa svolge la funzione di Centro Servizi per il Volontariato sul territorio della Città Metropolitana. Grazie al partenariato con la SAA – Scuola di Management dell’Università di Torino, Vol.To è in grado di offrire corsi di formazione di livello avanzato sulle tematiche del sociale e proporre iniziative di orientamento per chi vuole fare un’esperienza di volontariato. Vol.To è inoltre attiva nello sviluppo di strumenti e iniziative a sostegno del volontariato a livello europeo.