Prosegue E…state a Cirié, tra funghi e birra


In programma per settembre una serie di appuntamenti che animeranno la città nei week-end. Si parte stasera, venerdì 7 settembre, con i festeggiamenti della SS. Vergine di Loreto e la Festa della Birra.

Cirié – Sono terminate le vacanze, ma nella città dei D’Oria non mancheranno nei prossimi giorni le occasioni per divertirsi. Stasera, venerdì 7 settembre, infatti, si aprono i festeggiamenti in onore della SS. Vergine di Loreto, nell’omonimo Borgo, La manifestazione, in programma fino al 10 settembre, conosciuta anche come “Funghi in piazza”, presenta un calendario quanto mai ricco, all’insegna dell’allegria e dello stare insieme.. La festa, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Borgo Loreto con il sostegno della Città di Cirié, inizierà  con la grigliata del Borgo in giallo e in blu, nella serata di venerdì.  Sabato 8 si entrerà nel vivo della manifestazione con l’inaugurazione della mostra La medicina durante la Prima Guerra Mondialea cura dell’associazione A.I.R.E., che rimarrà aperta fino al 22 settembre, nella chiesa di Santo Spirito. In serata, alle 21.15, la compagnia teatro dialettale “Alpini Borgata Parella” porterà in scena la commedia: Gav-Te Mach da Sota”.

Tutta dedicata ai funghi e ai prodotti tipici del territorio la giornata di domenica 9 settembre: in via Vittorio Emanuele con la 33esima Mostra mercato di funghi e contestualmente avrà luogo il 36esimo Concorso Micologico Borgo Loreto con l’esposizione didattica “Conoscere i funghi” organizzata dall’associazione Micologica Piemontese. Nel pomeriggio si terrà il 16esimo Raduno dei Collezionisti Bustine da Zucchero, mentre nel viale di Corso Martiri si svolgerà Gioca Loreto 2018. La domenica si concluderà con la serata “Ballando e cantando” con Massimo Serra. Lunedì 10 settembre, nel pomeriggio,  giochi per ragazzi in via Vittorio Emanuele. A seguire, Gara della pastasciutta e  appuntamento serale con  i musicisti del Terzo Turno che presenteranno “A Son Peui Mach Canson”. I festeggiamenti termineranno nella serata di martedì 11, con la rappresentazione musicale Ricordando gli Alpigial con Giacomino e gli Amici del Buonumore.

Dal 7 al 9 settembre l’Area Remmert di via D’Oria ospiterà la prima edizione della Cirié Beer Fest organizzata dall’associazione Mi Sai Nen, in collaborazione con i gestori dello spazio Remmert.  Protagonista sarà la birra, ma faranno da corollario eventi e intrattenimenti di vario tipo: street food, bancarelle artigianali e tanto altro ancora.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio