A Palazzo D’Oria una mostra sulle tracce di San Francesco nel Ciriacese


L’esposizione, che apre oggi, venerdì 2 ottobre, fino a domenica 11 ottobre, riunisce opere, documenti e testimonianze della presenza francescana a Cirié, San Francesco al Campo, San Carlo Canavese e San Maurizio Canavese.

dalla Redazione

NUMERO CARTACEO DI SULLASCIA.NET SETTEMBRE 2026 LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Una mostra su San Francesco d’Assisi in occasione degli 800 anni dalla sua morte. Un percorso che ricompone, per la prima volta in un unico luogo, testimonianze oggi conservate in chiese, archivi e istituzioni diverse. Un patrimonio che racconta non soltanto la devozione per il santo ma anche una parte importante della storia e dell’identità del Ciriacese.

Dipinti, sculture, libri, musica e tradizioni popolari permettono di seguire le tracce lasciate dalla presenza francescana a Cirié, San Francesco al Campo, San Carlo Canavese e San Maurizio Canavese. Tra le opere esposte, la tela con San Francesco che riceve le stimmate, proveniente dall’Oratorio di Santa Croce di Cirié, il patrimonio legato all’antico convento francescano di San Maurizio Canavese, una cinquecentina della Biblioteca Storica di Palazzo D’Oria e una tela di Romano Gazzera.

L’esposizione, ospitata nelle sale al primo piano di Palazzo D’Oria, è curata dalla storica dell’arte Cecilia Veronese, profonda conoscitrice e ricercatrice del patrimonio culturale ed artistico locale, e non solo. Sarà la stessa Veronese a condurre la conferenza “San Francesco nel Ciriacese. Arte, devozione e memoria” venerdì 9 ottobre, alle 18.30, nella Sala dell’Affresco di Palazzo D’Oria. L’inaugurazione si tiene oggi, venerdì 2 ottobre alle ore 18 in Sala dell’Affresco. Orari di apertura: martedì, mercoledì e giovedì 14.30-17.30 e venerdì sabato e domenica 15-18. Accesso libero.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio