Venerdì 28 aprile c’è stata l’inaugurazione ufficiale del centro polisportivo di via Ghetto. A luglio torna la Sei giorni di Torino e la Turin International Track.
di Cristiano Cravero
San Francesco al Campo – Il Ciclismo, uno degli sport più amati dagli italiani, torna protagonista in Canevese. Dopo alcuni anni di assenza, dovuti principalmente alla ristrutturazione del velodromo Francone, con la prossima estate torna il grande ciclismo su pista proprio nella struttura di via Ghetto 3. Il nuovo impianto, inaugurato lo scorso 28 aprile è stato totalmente rifatto e dotato di una pista con una maggior scorrevolezza che permettere agli atleti prestazioni di primordine.
Per la gioia di tutti gli appassionati, il primo appuntamento in programma è la tradizionale Sei Giorni di Torino che taglierà il nastro dell’ottava edizione. Saranno quindi le coppie in gara composte da alcuni dei migliori pistard del mondo che dal 13 al 18 luglio si contenderanno il successo nelle varie tappe nonché in quello assoluto. La seconda manifestazione, che si terrà in contemporanea alla Sei Giorni, è la Turin International Track, utile per assegnare punti per accedere alla Coppa del Mondo, ai Campionati mondiali e alle Olimpiadi. Un evento che porterà in Canavese un centinaio di corridori provenienti da tutto il mondo. A commentare l’iniziativa è Giacomino Martinetto Presidente del Velodromo Francone “Si tratta di due manifestazioni che ci consentiranno di scrivere una nuova pagina di storia del nostro impianto. Le stelle del ciclismo torneranno su una pista completamente rimessa a nuovo con maggiori sicurezze rispetto a prima. Ma ciò che più conta e che su questa pista continueranno ad allenarsi e a crescere i giovani che sono l’immagine di questo sport in chiave futura e la loro formazione è sempre l’obiettivo primario del nostro lavoro”.