San Francesco e la sistemazione di via Torino: “avvengono troppi incidenti”


Benedetto Di Mauro

La richiesta di intervento di messa in sicurezza è stata avanzata dal consigliere Benedetto Di Mauro che chiede l’installazione di dissuasori o segnalatori luminosi in prossimità del ponte.

di Cristiano Cravero

San Francesco al Campo – Nel Corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale cittadino, l’indipendente Benedetto Di Mauro ha chiesto la la messa in sicurezza del ponte di via Torino. “Troppi sono gli incidenti, anche mortali, occorsi negli anni passati e ritengo sia opportuno mettere in sicurezza la zona dal momento che, proprio in corrispondenza del manufatto, sarà presto attiva una palestra. Chiedo vengano messi dei dissuasori per rallentare il traffico o segnalatori luminosi”. La pericolosità della zona è testimoniata anche dai mazzi di fiori che, nel corso dell’anno, vengono posizionati sulle sponde.

Un’osservazione alla quale l’assessora competente Barbara Re ha risposto annunciando l’intenzione di alcuni privati, già titolari di un locale adibito allo sport, di spostarsi oltre il ponte di via Torino, verso San Maurizio. L’intervento, come ha spiegato Re, prevede anche una “compensazione” per la collettività, consistente nella realizzazione “di un marciapiede dell’ampiezza di 2 metri e della lunghezza di 29. Non appena sarà terminata, l’opera sarà ceduta gratuitamente al Comune a fronte di uno sconto degli oneri pari a circa 8 mila euro”. “Per il momento – ha replicato Di Mauro – sono poche le vetture che sbucano sulla provinciale ma con l’apertura della nuova attività saranno parecchi i fruitori. Non sarebbe opportuno studiare un modo per metterli in sicurezza?”. La risposta al quesito è arrivata dal Vicesindaco Enrico De Maria che confida sempre nella costruzione della rotatoria “che da anni viene promessa e mai costruita”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio