Si è chiusa la Sei Giorni di Torino al Velodromo di San Francesco: trionfano Viviani e Lamon


Nella serata conclusiva di ieri, il greco Christos Volikakis per la quarta volta durante la manifestazione ha abbassato ancora il record della nuova pista di via Ghetto.

Viviani e Lamon con Chiatellino, Presidente della Cooperativa Sociale Quadrifoglio

San Francesco al Campo – Sono Elia Viviani e Francesco Lamon i vincitori dell’edizione 2017 della Sei Giorni di Torino, che si è conclusa ieri sera, martedì 18 luglio, al Velodromo Pietro Francone. I due veneti hanno ben amministrato il vantaggio accumulato nei giorni prevedenti e si sono imposti davanti agli irlandesi Felix English (vincitore quest’anno della Madison in Coppa del mondo, a Los Angeles) e Marc Potts e i kazaki Roman Vassilenkov e Sergey Shatovkin. Viviani (campione olimpico dell’omnium a Rio 2016) e Lamon (bronzo agli ultimi mondiali nell’inseguimento a squadra) hanno totalizzato 127 punti e sono l’unica coppia che ha concluso la Sei Giorni a pieni giri. In quarta piazza per i cechi Jiri Hochmann e Jan Kraus, mentre al quinto posto si è piazzata l’altra coppia kazaka composta da Alishir Zumakhan e Assylkhann Turar. In sesta posizione i fratelli greci Christos e Zafeiris Volikakis che sono riusciti ad entrare nella storia di questa Sei Giorni realizzando per ben quattro volte il record della pista. L’ultimo proprio ieri, portandolo a 21”425.

Premiazioni Esordienti

Ad aprire la serata era stata la corsa a punti Uci, vinta dal kazako Sergey Shatovkin, che ha guadagnato due giri, così come l’argentino Ruben Ramos, arrivato secondo, e Hugo Velasquez, terzo, argentino anch’egli. Nel corso della serata si sono svolte anche due corse a punti per le categorie giovanili. Tra gli Esordienti vittoria di Fabio Dicembre (Pedale Sanmaurese) davanti a Tommaso Vitillo (Rostese Rodman) e Samuele Perardi (Rostese Rodman). Tra gli Allievi il successo è andato a Edoardo Laino (Rostese Rodman), che ha superato sul filo di lana Valerio Damiano (Madonna di Campagna) e Simone Montinaro (Rostese Rodman).

Nel complesso è stato un grande successo per la Sei Giorni tornata nel rinnovato impianto di San Francesco al Campo grazie all’impegno della Velodromo Francone Asd capitanata da Giacomino Martinetto, che grazie al suo staff ha saputo proporre un grande evento di alto livello internazionale, con un ottimo riscontro da parte del pubblico. A premiare i vincitori sul podio finale sono stati l’assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris e il Presidente della Cooperativa Sociale Quadrifoglio Elvio Chiatellino. Ospiti dell’ultima serata anche l’ex velocista Ivan Quranta, che in carriera ha vinto anche due edizioni di questa Sei Giorni, e il professionista piemontese Fabio Felline, cresciuto sull’anello di questo velodromo.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio