Grande evento, domenica 26 settembre, per celebrare i 25 anni dell’impianto con il concerto della Fanfara Brigata Alpina Taurinense.
dalla Redazione
Il maltempo del fine settimana ha indotto l’organizzazione a cambiare programma a poche ore dalla manifestazione, lasciando inutilizzato il grande palco montato all’interno del campo da calcio e allestendo la platea all’interno della struttura polivalente attigua alle tribune. Una scelta che si è rivelata vincente sia perché ha consentito di proteggere musici e pubblico dall’umidità della serata dopo la pioggia sia perché l’ambiente ha creato un’atmosfera accogliente.
Il Velodromo Francone aveva infatti puntato molto su questo evento, concentrando la comunicazione sulla popolazione locale, per condividere il momento di festa con la comunità sanfranceschese e con i paesi limitrofi, ma il clima rigido e piovoso del pomeriggio aveva fatto temere agli organizzatori una scarsa risposta del pubblico. Proprio per questo è stata una grande gioia vedere il notevole afflusso di persone di tutte le età che, nonostante il maltempo, hanno in breve tempo reso insufficienti i pur numerosi posti a sedere allestiti in platea. Era esattamente lo scopo della serata: condividere con gli abitanti del territorio un traguardo importante per un impianto che è sì un punto di riferimento per il ciclismo nazionale e internazionale ma è soprattutto un patrimonio della comunità locale, al servizio del territorio e dei suoi giovani.
Ospite d’onore della serata, Francesco Lamon, medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Tokyo. E proprio il video dell’impresa di questa estate, con il commento originale dei telecronisti di Eurosport, ha rappresentato il cuore della serata, mentre Lamon faceva il suo ingresso fra i giovanissimi atleti di World On Bike Free Time, la scuola di ciclismo per i più piccoli del Velodromo Francone. L’onore dell’intervista al campione olimpico è andato a Paolo Buranello, giornalista di Tuttosport, il quale ha dialogato anche gli altri ospiti umportanti in rappresentanza del ciclismo professionistico: Fabio Felline, uno dei primi campioni forgiati sulla pista del Francone, Gianni Savio e Giovanni Ellena, rispettivamente Team Manager e Direttore sportivo della Androni Giocattoli Sidermec.
A completare il parterre d’eccezione della serata, l’onorevole Francesca Bonomo, il Vicepresidente di FCI Piemonte Pierfranco Gugliermetti e i sindaci di numerosi comuni del territorio, intervenuti indossando la fascia tricolore. A fare gli onori di casa, naturalmente, il Presidente del Velodromo Francone Giacomino Martinetto e il Sindaco di San Francesco al Campo Diego Coriasco. Gran finale di concerto, con tutti i sindaci presenti schierati ai lati dei musici della
Taurinense per l’esecuzione dell’Inno Nazionale.