Doppiata di gran lunga la lista di Laura Cargnino, giunta seconda in graduatoria. Magro risultato della Battagliotti con il Movimento 5 Stelle, che comunque segna l’ingresso in Consiglio dei pentastellati.
di Cristiano Cravero
San Maurizio Canavese– Il primo cittadino uscente Paolo Biavati c’è la fatta ad essere riconfermato Sindaco della cittadina. Fin dalle prime schede estratte dalle urne la sua vittoria elettorale è apparsa quasi scontata, fino a diventare realtà certa intorno alle 00.30 La lista Fonte Viva alla fine ha totalizzato oltre il 46% dei consensi, dando inizio ai festeggiamenti di rito. A caldo Biavati ha commentato: “E’ un grande risultato quello ottenuto oggi, vuol dire che i cittadini sanmauriziesi hanno scelto la continuità di questa amministrazione che già nei 5 anni appena trascorsi ha governato il nostro paese. Ringrazio tutti i giocatori della mia squadra che con il loro lavoro hanno permesso di portare a casa questa vittoria che alla vigilia non era così scontata”. Staccati a distanza i candidati Roberto Canova e Laura Cargnino e in ultima posizione il Movimento 5 stelle. Dai primi dati che affiorano la composizione del nuovo Consiglio Comunale vede la maggioranza di Fonte Viva composta da otto consiglieri, mentre per l’opposizione la ripartizione dovrebbe essere Laura Cargnino due seggi e uno a testa Roberto Canova e Patrizia Battagliotti.
I RISULTATI – La lista Fonte Viva di Paolo Biavati ha ottenuto 2.112, voti, il 46,66%; Siamo San Maurizio di Laura Cargnino, 925 voti, il 20,43%; San Maurizio Domani di Roberto Canova 861 voti, il 19,2%; Movimento 5 Stelle di Patrizia Battagliotti 628 voti, il 13,67%. Tra i campioni delle preferenze personali Ezio Nepote, Vicesindaco uscente, che con Fonte Viva ha raggiunto i 429 consensi; ottimi risultati, sempre con Fonte Viva, anche per Sonia Giugliano (319), Andrea Persichella (288) e Silvia Aimone-Giggio (205); in San Maurizio Domani gli unici a superare la quota cento sono stati Marco Cargnino (147) e Fabiola Grimaldi (104), mentre per Siamo San Maurizio exploit per Giovanni Mercandino (237) e a distanza Massimiliano Debernardi Venon (112) e Rosanna Bundino (105). Tra i 5 Stelle Maria Conchedda con 33 voti ha battuto tutti i suoi compagni di lista.