Un defibrillatore è stato donato dal Comune al corpo locale della Protezione Civile. Su 28 volontari totali, sono in 15 ad avere ricevuto l’attestato per l’utilizzo dello strumento salvavita.
di Cristiano Cravero
San Maurizio Canavese – Un defibrillatore per la Protezione Civile locale. A donarlo è stata l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Biavati. La cerimonia di consegna è avvenuta questa settimana presso il salone consigliare del Municipio. Il primo cittadino, insieme al consigliere delegato Antonio Briglio, ha ringraziato i volontari della Protezione Civile per il grande lavoro che svolgono per il paese. “A volte – ha affermato Biavati – c’è il bisogno di essere tempestivi nell’intervenire su individui colpiti da attacco cardiaco, ma questa azione deve essere compiuta da persone competenti perché se no si rischia di creare danni ben più gravi. E’ per questo che la nostra Protezione Civile ha effettuato corsi per poter usare al meglio il defibrillatore” ha concluso il Sindaco uscente.
La parola è poi passata all’onorevole Francesca Bonomo (Partito Democratico) che ha sottolineato l’importante ruolo che riveste la Protezione Civile nell’intero paese Italia. A seguire, il referente del gruppo, Piergiuseppe Gea , ha consegnato un attestato ai volontari abilitati all’utilizzo del defibrillatore (che sarà posizionato su uno dei mezzi di soccorso del corpo). In tutto, su 28 volontari totali, 15 sono abilitati all’utilizzo dello strumento salvavita. La cerimonia si è conclusa con un applauso per tutti i volontari e per il ruolo che svolgono a tutela del paese.