San Maurizio: si alla sistemazione di via San Luigi e di alcuni marciapiedi cittadini


La Giunta comunale ha dato l’ok ad una serie di lavori. La spesa totale dei diversi interventi ammonta a oltre 150 mila euro. Presto saranno indette le gare per appaltare le opere.

San Maurizio Canavese – Approvato in Giunta la scorsa settimana il progetto esecutivo per la risistemazione di un tratto di via San Luigi, un’opera che più precisamente prevede il completamento dell’urbanizzazione di quella parte di strada, ancora in terra battuta, che incrocia le vie Bessanese, San Francesco d’Assisi e via Bertalazone. L’intervento in oggetto verrà realizzato su un’area in parte di proprietà comunale ed in parte di proprietà privata, che dovrà quindi essere acquisita alla titolarità pubblica. I lavori consisteranno sostanzialmente nella formazione di una rete di scarico delle acque meteoriche con relative caditoie e l’installazione di illuminazione pubblica. Non è previsto la realizzazione di marciapiede in quanto la sua realizzazione comporterebbe un eccessivo restringimento della già ridotta carreggiata. Per la realizzazione dei lavori, a breve oggetto di una gara d’appalto, l’amministrazione ha stanziato 110 mila euro, di cui 35 mila di questi da utilizzare per l’acquisto delle proprietà private.

Nella stessa seduta la Giunta ha anche approvato il progetto esecutivo riguardante l’abbattimento di varie barriere architettoniche presenti sul territorio comunale, per un costo di 44.500 euro. I lavori consistono essenzialmente nella sistemazione di marciapiedi e ingressi di edifici al fine di limitare o eliminare i dislivelli del terreno. I nodi presi in considerazione riguardano l’ufficio postale e la scuola primaria Ceretta, l’ufficio postale di Malanghero e parte di piazza Don Carlevero , i parchi giochi di strada Comunale della Gerbola, di via San Francesco d’Assisi, Vicolo Ferrovia, Villa Doria, l’edificio Marchini Ramello di via Bertone, gli uffici demografici comunali di via Don Osella, i marciapiedi esistenti in via Matteotti e via Vittorio Emanuele, in via Ceretta Inferiore nel tratto tra via Repubblica e piazza San Rocco, lo svincolo a rotatoria tra via Matteotti e via Grande Torino, via Bertalazone tratto tra via Madonna della Neve e via San Francesco d’Assisi; e infine in via Croce nel tratto tra via Fatebenefratelli e via Ceretta Inferiore.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio