San Maurizio: “La tariffazione puntuale sulla raccolta dei rifiuti parte dal 2019”


Confusione e lamentele da parte di tanti residenti sulle informazioni diffuse in questi mesi dal Comune e dagli organi di stampa sull’entrata in vigore del nuovo sistema. A tal fine l’amministrazione comunale ha diramato un comunicato per fare un po’ di chiarezza.

San Maurizio – “Dall’inizio del 2018 la frequenza della raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti è passata da settimanale a quindicinale. Quest’anno non ci sono altre variazioni, né nell’entità della tariffa né nelle modalità di tariffazione: gli operatori ecologici non stanno pesando i rifiuti né conteggiando il numero di svuotamenti per famiglia. È tutto come prima, con la sola differenza della frequenza di raccolta”. Si apre così la comunicazione resa pubblica nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale per chiarire la questione legata alla raccolta dei rifiuti e al futuro sistema di tariffazione puntuale, che però entrerà in scena solo dal prossimo anno.

“Dal prossimo anno – prosegue la nota – invece, il Comune aderirà al sistema di tariffazione puntuale progettato dal CISA, il Consorzio Intercomunale di Servizi per l’Ambiente. Si tratta di un sistema che terrà conto della reale produzione, da parte di ogni famiglia, dei rifiuti dei cassonetti grigi. La tariffa puntuale verrà calcolata sulla base dell’effettivo numero di svuotamenti nel corso dell’anno per ciascun utente e, dunque, in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotti. L’obiettivo è ridurre la quota di rifiuti indifferenziati che vengono portati in discarica, e che comportano notevoli spese di smaltimento, e migliorare la raccolta differenziata per raggiungere almeno la quota del 65%, fissata dalla normativa. Nel frattempo – conclude lo scritto – nel corso del 2018, gli attuali cassonetti grigi in dotazione di ogni famiglia saranno progressivamente sostituiti con nuovi contenitori dotati di microchip. Prossimamente organizzeremo nuovi incontri con i cittadini, come già avvenuto nel novembre scorso, per illustrare tutte le novità. Intanto, per qualsiasi informazione, è possibile contattare direttamente il CISA: numero verde 800.071302 – www.cisaweb.info”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio