San Maurizio Canavese: al via la festa Patronale


Iniziano oggi i festeggiamenti organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con la parrocchia di San Maurizio Martire e le associazioni locali. Il tradizionale Palio delle Oche è in programma per domenica 25 settembre, il 26 c’è lo spettacolo pirotecnico.

dalla Redazione

Si apre oggi, lunedì 12 settembre, fino a sabato 1 ottobre, il lungo periodo di festeggiamenti dedicati al santo patrono San Maurizio Martire. Come sempre, è l’oratorio parrocchiale ad aprire la rassegna con gli Olimpic Games per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, che si svolgeranno per tutta la settimana. Poi, a partire da sabato 17 settembre, spazio alle numerose iniziative in programma, tra sport, giochi, momenti conviviali, mostre, cultura, spunti di riflessione, musica e spettacoli, fino al clou dei festeggiamenti di domenica 25 settembre, con la messa e la processione solenne del mattino e, nel pomeriggio, il tradizionale Palio delle Oche.

Ma andiamo con ordine. Terminati gli Olimpic Game, sabato 17 settembre alle 16 sarà inaugurata la mostra allestita presso Casa Marchini Ramello “Antonia Balma Mion e le sue passioni: la montagna, i viaggi, l’avventura… e altro”, curata dall’associazione Amici di San Maurizio. Alle ore 21, nella chiesa parrocchiale San Maurizio Martire si terrà il concerto del gruppo Tafelmusik Ensemble, con un repertorio di musica medievale, rinascimentale e barocca, organizzata dall’associazione Filo Amico, in memoria di Antonia Balma Mion. Martedì 20 e giovedì 22 settembre, dalle ore 20 alle 23, si disputerà il torneo dle Teste Quadre, la sfida di calcio a 5 fra i borghi presso il centro sportivo polivalente di via Ceretta Inferiore. Il torneo è organizzato dall’Apd San Maurizio Canavese con la collaborazione dell’assessorato allo Sport.

Venerdì 23 settembre, alle ore 19.30 c’è l’apertura dello stand gastronomico nel padiglione presso il prato antistante chiesa vecchia del cimitero via De Amicis, dove alle ore 21 sarà presentato il Palio delle oche e il Torneo delle bocce quadre. A seguire concerto de La Filarmonica “La Novella”. Sabato 24
settembre
, ore 11, inaugurazione mostra delle opere della pittrice Valeria Landrino e delle sue allieve del corso di pittura dell’Uni3 durante l’anno accademico 2021-2022, allestita presso Casa Marchini Ramello, Nel pomeriggio, alle 14, gara di bocce a coppie alla baraonda libera a tutti presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, mentre alle 14.30, presso l’area antistante la chiesa plebana, si aprono i Giochi senza frontiere, nell’ambito del progetto SMS, a cura dell’associazione Area G, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili. Ore 21, Kabaret Kaboom e musica dal vivo con disco dance, presso il padiglione antistante la chiesa vecchia del cimitero via De Amicis.

Domenica 25 settembre, alle ore 15 in via Matteotti, fronte Palazzo Municipale, Palio delle Oche con Gran Corteo dei Personaggi Storici, accompagnati dal gruppo Tamburini e sbandieratori Borgo S.Rocco di Ciriè. Ore 17, Torneo di bocce quadre, a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso (via
Matteotti, fronte Palazzo Municipale). Ore 21 “Na fomna con la….sorpreisa!!!”, commedia dialettale in piemontese con la Compagnia teatrale “Tre di Picche” di Fiano, a cura della locale A.D.M.O, in collaborazione con il Comune (padiglione presso prato antistante chiesa vecchia del cimitero via De Amicis). Lunedì 26 settembre, ore 16.30, Rottura delle Pignatte, presso l’area antistante la chiesa vecchia del cimitero, via De Amicis. A cura della Filarmonica “La Novella”. A seguire merenda per i partecipanti Ore 21, Disco Circus Kaboom, con dj set, pole dance performance (padiglione presso prato antistante chiesa vecchia del cimitero via De Amicis). Ore 23.15, spettacolo pirotecnico, in Strada Barbania.

Martedì 27 settembre, ore 14, Gara a bocce a coppie alla baraonda “Trofeo Italiano Giuseppe e Bruno”, per soci e residenti, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso, via Matteotti, 13, dove alle 19.30 si terrà anche la “Grande Fagiolata”. Venerdì 30 settembre, ore 20, Cena del Palio delle Oche presso presso la sede degli Alpini, Piazza degli Alpini 1. Sabato 1 ottobre, dalle ore 14 alle 19, “Sport per tutti”, dimostrazioni di discipline sportive, a cura dell’assessorato allo Sport, in collaborazione con PGS Auxilium, e la partecipazione della associazioni sportive del territorio (Piazzale Pertini, dietro la stazione ferroviaria).



Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio