San Maurizio Canavese: il Flauto di Pan sbarca in Sicilia


Il metodo creato dai musicisti che seguono il laboratorio nella cittadina è stato presentato al corpo insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Acireale.

dalla Redazione

Il Comune di San Maurizio Canavese, condividerà con quello di Acireale, MuViLab, il nuovo metodo musicale dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni ed elaborato da alcuni insegnanti del laboratorio
Musicale “Il Flauto di Pan”. Fra questi, Alessandro Padovani e Paola Bozzalla Gros, che questa settimana sono stati protagonisti presso l’Istituto Comprensivo di Acireale, in provincia di Catania, in una due giorni di formazione su MuViLab di fronte a una sessantina di insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria per introdurre la sperimentazione dell’innovativo metodo musicale anche nelle classi dell’Istituto siciliano. Una tappa che segna un importante riconoscimento del successo di un percorso di oltre vent’anni di studi, sperimentazioni ed esperienze.

Il Laboratorio Musicale “Il Flauto di Pan” – insieme alla Biblioteca Civica “Adriano Fangareggi” – è infatti gestito dalla Fondazione BiblioPan, costituita e interamente finanziata dal Comune di San Maurizio Canavese. MuViLab pone al centro del processo di acquisizione del sapere la partecipazione consapevole, spontanea e gioiosa del piccolo allievo. A patire dall’idea che in ogni individuo risiede una ricca “enciclopedia” sonoro-musicale fatta di ritmi, canti, ricordi, melodie ed intrecci sonori vari, il metodo intende attingere a questo patrimonio personale per alimentare un percorso in grado di fornire una solida formazione musicale di base. Un percorso in grado di dar vita ad una forma di esperienza nuova
perché capace di promuovere, attraverso forme creative e ricreative, una didattica dell’ascolto, del fare e dell’inventare musica basato sulla spontaneità, sulla piacevolezza e sulla gioia di scoprire e condividere con gli altri.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio