San Maurizio Canavese: le scuole e la sicurezza


Nei giorni scorsi, diversi studenti si sono confrontati con le realtà del territorio che operano nel settore: dalla Guardia di Finanza ai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri alla Croce Rossa.

di Francesca Venuti

La settimana scorsa, tutte le classi 4e e 5e dell’istituto Maria Montessori di San Maurizio Canavese si sono nuovamente recate, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, presso la Caserma dei Vigili del Fuoco della città. Le classi, alla presenza delle autorità comunali, hanno avuto modo di conoscere la attività delle Forze dell’ordine e dei volontari presenti sul territorio.

Erano infatti presenti le Unità Cinofile della Guardia di Finanza -operative presso l’aeroporto di Caselle- che hanno spiegato agli studenti come avviene l’addestramento dei cani per la ricerca della droga; la Polizia Municipale che si è incentrata sui pericoli in cui si incorre in stato d’ebbrezza; la Protezione Civile, che ha illustrato le attività che svolge; la Croce Rossa Italiana che ha mostrato come agire in caso di necessità. E poi ancora Carabinieri, Vigili del Fuoco, Elisoccorso.

I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo sono stati divisi in 11 gruppi, che a turno hanno ascoltato e osservato le modalità di lavoro delle varie realtà, nonché svolto alcune attività. Affascinanti e molto incuriositi, gli alunni hanno davvero passato una giornata all’insegna della sicurezza.


Commenti

commenti