L’evento si è svolto nella tradizionale location del Palazzetto dello Sport, con pietre e fossili provenienti non solo dal Piemonte, ma anche da altre regioni italiani e da zone estere.
di Francesca Venuti
Una giornata particolare, quella andata la scorsa domenica 13 a San Maurizio Canavese per la gioia di appassionati e curiosi: presso l’ormai tradizionale location del Palazzetto dello Sport si è infatti tenuta la 6a edizione della Rassegna dei Minerali.
Un evento interessante e insolito, promosso dalla PGS San Maurizio Sport Team e dall’associazione Sciapàpère, che ha attirato un discreto numero di partecipanti. Nel corso della giornata, infatti, un pubblico variegato -dai più giovani ai più anziani- si è avvicinato incuriosito dalle pietre e dai minerali esposti, provenienti in buona parte dal Canavesano e dall’area piemontese, ma anche da altre regioni italiane e da zone estere. Numerosi anche gli oggetti realizzati a mano con una variegata selezione di pietre. E anche se i minerali sono stati i protagonisti indiscussi della mostra, è stato possibile anche osservare pezzi di legno fossili, farfalle e scarabei, con una grande attenzione verso i più piccoli grazie a uno spazio dedicato.
Soddisfatti gli espositori, provenienti da varie parti della provincia torinese, che hanno riscontrato un buon successo dell’evento: alcuni di loro hanno anche illustrato le proprie proposte didattiche dedicate alle scuole o alle famiglie interessate.