La manifestazione, svoltasi nella giornata di sabato 6 maggio, è stata come di consueto organizzata dall’Istituto Comprensivo locale al fine di condividere il percorso scolastico finora realizzato.

di Francesca Venuti
Una camminata artistica a tappe con l’esposizione -lungo il percorso- degli elaborati prodotti dagli allievi dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di San Maurizio Canavese, conclusasi con uno spuntino condiviso -possibilmente a base di frutta- tra docenti, alunni e genitori.
Sono stati questi gli ingredienti -ormai rodati- de “La Merendissima”, iniziativa promossa dallo stesso Istituto Montessori e giunta al suo 3° appuntamento che “nasce dal desiderio di condividere il percorso svolto durante l’anno scolastico attraverso alcuni momenti che documentano le esperienze di Educazione Civica, unendo gli aspetti formativi rivolti alla mobilità sostenibile e ai comportamenti consapevoli”.
L’allegra camminata comunitaria -che ha visto una buona adesione sia da parte degli insegnati sia da parte delle famiglie-è partita dal cortile comunale, dove a “dare il via” sono stati il Sindaco Michelangelo Picat Re e la Dirigente Scolastica Cristina Ghione. Il gruppo ha poi effettuato un percorso che si è snodato per le vie della città, fino a raggiungere la Scuola Primaria Pagliero, che ha visto l’allestimento di vari punti nei quali sono stati esposti cartelloni realizzati dagli allievi del plesso e concernenti diversi temi affrontati durante l’anno scolastico, come la legalità e la salvaguardia dell’ambiente. A conclusione della manifestazione, inoltre, sono stati premiati gli alunni i cui disegni andranno ad arricchire il diario del prossimo anno scolastico 2023/2024.