MAPPANO – Sperimentazione e ricerca del proprio stile personale nelle 40 opere dei 20 artisti emergenti per la mostra che verrà inaugurata oggi, sabato 17 dicembre, alle ore 18.30.
di Giada Rapa
Pittura a olio, acquerelli, colori acrilici, grafite, incisione di opere fotografiche rielaborate digitalmente e anche alcune sculture. Sono davvero molteplici le forme artistiche utilizzate dai 20 giovani artisti emergenti, nonché allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Torino, che partecipano alla Mostra Collettiva di Arte Contemporanea che verrà esposta da oggi, 17 dicembre 2016 fino all’8 gennaio 2017 presso la sala Lea Garofalo del CIM. Un totale di 40 opere con un solo comune denominatore: sperimentare e ricercare il proprio stile personale. Proprio per questo motivo ogni opera sarà affiancata, oltre a una scheda descrittiva, dalla biografia e dalla poetica dell’artista che l’ha creata. La mostra, organizzata dall’associazione borgarese FITime, è curata dai soci Margherita Bobini e Andrea Gritti, già autori del murales realizzato sulla parete dell’asilo nido Il Mappamondo e della ristrutturazione del Trenino della Vita.
“Ho prontamente aderito alla proposta di FITime perché credo che ogni piccolo o grande evento di carattere culturale realizzato sul nostro territorio non possa che valorizzarlo. Quale migliore occasione per dare spazio a queste attività se non in questo periodo arricchendo così le feste di Natale?” ha dichiarato con entusiasmo il Presidente del CIM Valter Campioni, che alle ore 18.30 si occuperà del taglio del nastro di CIMuoveL’Arte alla presenza dei giovani artisti e dei primi cittadini di Borgaro e Caselle. Durante l’inaugurazione Marco Bosetti, giovane musicista studente del DAMS di Torino, accompagnerà i visitatori con una performance di musica elettronica sperimentale d’ambiente. I brani, composti dall’artista al computer, saranno rielaborati ed eseguiti dal vivo.