Mappano alla ricerca di “un accordo non semplice sull’erogazione dei servizi”


Per superare lo stallo attuale del neo Comune è fissata per mercoledì 30 agosto una riunione in Città Metropolitana. La priorità rimane l’arrivo del personale.

di Alberto Mancuso

Mappano – In questo torrido agosto il caldo è il vero protagonista della vita politica mappanese. Ecco allora che i tempi per le discussioni amministrative si dilatano e così la deserta Mappano si trova a fare i conti con la sua prima estate da Comune, in attesa che la “macchina” prenda la sua corsa. Non c’è tempo da perdere, le questioni da risolvere sono tante e c’è bisogno di interventi su molti fronti. Questo il Sindaco Francesco Grassi lo sa ed ecco che il nuovo tavolo di discussione con la Città Metropolitana è già fissato: mercoledì 30 agosto.

Mappano ha bisogno che i servizi continuino ad essere erogati dai paesi cedenti, in attesa della piena autonomia che, in ogni caso, non arriverà prima del nuovo anno solare. Sarà questo il principale argomento di mercoledì dove si discuterà di “un accordo non semplice sull’erogazione dei servizi”. Questa la definizione del problema secondo Grassi che prosegue parlandoci dei frequenti colloqui con i comuni cedenti e delle “difficoltà a trovare una soluzione rapida al tema complesso del personale”, cosa di cui Mappano ha estremamente bisogno visto che secondo una stima di pianta organica l’ente dovrebbe dotarsi di 24 dipendenti, di cui 17 dovrebbero arrivare da Caselle, 7 da Borgaro e 1 da Leinì.

I lavori estivi della giunta riguardano poi la preparazione di tutta la documentazione per il primo bilancio e c’è ancora modo, da parte del Sindaco, di fare chiarezza sulla questione del Segretario Comunale Umberto Bovenzi che, salvo sorprese, dovrebbe presenziare al prossimo Consiglio Comunale previsto per metà settembre: “Il segretario è stato sostituito durante le ferie e solamente per questo periodo di tempo” chiarendo ancora una volta una questione che va avanti ormai da settimane.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio