Si è svolta ieri sera in piazza Giovanni Paolo II un momento conciciale per brindare alla nascita politica ed amministrativa della neo municipalità. Grassi: “Siamo cittadini con pari diritti e pari dignità”.
di Alberto Mancuso
Mappano – Nella serata di ieri, venerdì 23 giugno, a 12 giorni dalle storiche elezioni comunali, si è tenuto il primo vero incontro tra Francesco Grassi e i cittadini che l’hanno eletto come primo Sindaco mappanese. Lui ha colto l’occasione per ringraziare tutti i presenti, da quelli che l’hanno scelto insieme alla sua squadra a quelli che, indipendentemente dall’orientamento politico, si sono presentati alle urne lo scorso 11 giugno. “Abbiamo voluto condividere questa festa con tutti, siamo consapevoli di essere i rappresentanti di tutta la comunità e delle istituzioni. Siamo cittadini di Mappano, con pari diritti e pari dignità”.
Durante gli interventi della serata, è stato più volte espresso il concetto di fase transitoria per descrivere l’attuale amministrazione di Mappano. Un graduale passaggio, quello da frazione a Comune, che richiede tempo e collaborazione con i comuni cedenti. Prima di salire sul palco e dare il via alla serata, Grassi ci ha parlato proprio dell’incontro avvenuto due giorni fa con la Sindaca di Leinì Gabriella Leone: “Ci siamo trovati d’accordo sull’importanza di attuare entro la fine dell’anno interventi per l’assetto idrogeologico ed evitare così il pericolo delle alluvioni”. Si è parlato anche del tavolo di discussione con la Regione Piemonte, con cui si tornerà a parlare ai primi di luglio: “Il Prefetto si è detto disponibile a contribuire a questo tavolo istituzionale”. Sembrano dunque esserci le giuste premesse per la riapertura delle discussioni politico-tecniche.
Il Sindaco ha ancora aggiunto: “Nel poco tempo a nostra disposizione ci siamo messi in gioco e i primi interventi sono già stati fatti” e ricorda l’appuntamento di mercoledì prossimo 28 giugno alle ore 18, quando si svolgerà il primo Consiglio Comunale presso la sala Lea Garofalo del CIM. Tra i punti all’ordine del giorno il giuramento del Sindaco e la nomina dei componenti della Giunta che “è già stata definita, ma verrà ufficializzata durante la seduta consiliare”.