A Mappano l’esordio di Transition Towns


Favorire il cambiamento e non averne paura, per consegnare un futuro migliore ai nostri figli. È questo lo scopo del gruppo che venerdì 24 novembre ha affrontato il tema delle energie rinnovabili.

di Giada Rapa

Mappano – C’è stata una discreta partecipazione di cittadini per il primo incontro organizzato dal gruppo mappanese Transition Towns, nato in seno al Movimento 5 Stelle locale. Durante la serata, che ha affrontato il tema delle energie rinnovabili e stili di vita, i partecipanti – attraverso un cerchio di presentazione – hanno espresso particolare fiducia e speranza nel cambiamento, che deve partire dal singolo per poi legarsi alla comunità. Interessanti scambi di idee e tanti spunti di risparmio, come acquistare prodotti con meno imballaggi o utilizzare la bicicletta sui tratti brevi. Ma anche l’auto produzione di prodotti, come il detersivo fatto in casa – di cui alcuni vasetti sono stati offerti ai partecipanti-, il riciclo e il riuso.

L’introduzione dell’incontro è stata affidata a Ignazio Bullaro, che ha affrontato il tema della difficoltà del cambiamento effettuando un parallelo con la nascita del Comune di Mappano. “Soltanto con l’impegno di tutti, amministrazioni, scuole, singoli cittadini, possiamo effettuare consumi più equilibrati. Dobbiamo insegnare a noi stessi e ai nostri figli a non avere paura del cambiamento, anche se non è facile. Abbiamo la responsabilità di dare un futuro migliore alle nuove generazioni”.

Nel corso della serata, coordinata dall’ingegnere Claudio Borsello, a tutti è stato consegnato un questionario, invitando i presenti a controllare maggiormente i consumi della bolletta elettrica, del carburante e legati al riscaldamento, ma anche sugli stili di vita e sulla provenienza dei prodotti acquistati. In merito a quest’ultimo punto, il questionario invita anche a considerare quali acquisti siano necessari, quali utile e quali si configurano come sfizi e vizi. Particolare attenzione è anche stata dedicata alla tecnologia geotermica. Alla fine dell’incontro sono invece stati distribuiti dei bigliettini sui quali scrivere pensieri o idee sul tema al fine di effettuare un brainstorming conclusivo.

Il prossimo appuntamento, previsto per il 15 dicembre, tratterà il tema dell’alimentazione.


Commenti

commenti