Mappano: nel primo storico Consiglio Comunale non c’è il Movimento 5 Stelle


Il Sindaco Francesco Grassi

Sette uomini e cinque donne più il Sindaco Francesco Grassi. Entro fine mese la prima storica assemblea. Si attende ora la nomina dei quattro assessori. Una Caporetto per i grillini di Longobardi.

di G. D’A.

Mappano – Archiviate le prime elezioni del nuovo Comune, la legge prevede che entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti (avvenuta nelle prime ore di lunedì 12 giugno) deve essere convocata la prima seduta del Consiglio Comunale, che a sua volta deve svolgersi entro dieci giorni dalla convocazione (art.40, comma 1, dgl 267/2000). Quindi. la prima assise mappanese dovrebbe tenersi entro la fine del mese, con il giuramento del Sindaco, la presentazione del programma elettorale della lista vincente, Mappano in Comune, e la presentazione della Giunta, che sarà fornata da quattro assessori.

I MEMBRI DEL CONSIGLIO COMUNALE – In tutto sono 12 i rappresentanti eletti che faranno parte dell’assemblea. Otto i componenti della lista vincente (Mappano in Comune) guidata dal Sindaco Francesco Grassi. In ordine di preferenze ricevute questi sono: Paola Borsello (311 preferenze), Sergio Cretier (290), Cristina Maestrello (192), Davide Battaglia (177), Alessandro Matera (106), Sara Bellosta (102), Margherita Profiti (84) e Danilo Lerda (83). Sono invece quattro i rappresentanti della minoranza, sudivisi in proporzione tra le varie liste in base ai voti ottenuti : Valter Campioni (candidato Sindaco, 940 voti) e Federica Marchese (230 preferenze) di Uniti per Mappano, Roberto Tonini (candidato Sindaco, 693) di Facciamo Mappano) e Luigi Gennaro (candidato Sindaco, 370) della Lista Mappano. Avendo ottenuto solo 351 voti la lista del Movimento 5 Stelle non ha raggiunto il quorum necessario per aggiudicarsi un consigliere.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio