A Mappano il primo incontro promosso da Transition Towns sugli stili di vita sostenibili


Il gruppo, nato in seno al Movimento 5 Stelle intende portare il neo Comune verso un futuro sostenibile. Con il titolo di “Energia e Stili di Vita”, la prima serata si svolgerà venerdì 24 novembre alle 20.45 presso il CIM di piazza Don Amerano.

di Giada Rapa

Mappano – “Il futuro è sostenibile, se inizia da te!”. È con questo slogan che si presenta alla cittadinanza l’iniziativa promossa dal gruppo Transition Towns di Mappano -presente anche su Facebook – nato in seno al MoVimento 5 Stelle del neonato Comune. Una prima serie di quattro incontri verterà su temi importanti che riguardano il nostro futuro: consumi energetici, salute, rifiuti ed economia di prossimità. “Si prenderà spunto da studi e ricerche svolti tra gli altri da Rob Hopkins -Transition Towns- e Marco Morosini con il Wuppertal Institute, cercando le giuste modalità di attuazione a livello locale, sul nostro territorio” spiegano gli organizzatori in un comunicato stampa.

Gli incontri, coordinati dall’ing. Claudio Borsello e dal Dott. Giuseppe D’Eredità, saranno aperti a tutta la cittadinanza e vogliono essere un’occasione per fare gruppo e per condividere esperienze ed impegni concreti. Il primo incontro si svolgerà venerdì 24 novembre 2017 alle ore 20.45 presso la sala Lea Garofalo del CIM in piazza Don Amerano. Il tema trattato sarà quello dell’Energia e Stili di Vita: durante la serata si cercheranno risposte a domande circa il nostro consumo di energia e relativo costo o la strada fatta dai prodotti che consumiamo giornalmente. Inoltre si proverà a trovare “soluzioni percorribili per raggiungere un’autonomia energetica ed alimentare”. Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 15 dicembre, sempre alle ore 20.45, durante il quale si parlerà di Alimentazione e Salute.


Commenti

commenti