Anche il bando che si è chiuso lo scorso mese non è andato a buon fine. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato il via libera alla trattativa diretta con i soggetti interessati all’acquisizione.
I commissari straordinari di Mercatone Uno, Stefano Coen, Ermanno Sgaravato e Vincenzo Tassinari, informano che all’esito della gara conclusasi il 16 giugno sono pervenute tre offerte vincolanti risultate però non conformi alle prescrizioni del bando o non in linea con gli obiettivi della procedura. I commissari sono stati quindi autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico, con un provvedimento dell’11 luglio, a procedere a trattativa privata con i soggetti interessati all’acquisizione dei complessi aziendali. La trattativa diretta consentirà ai commissari una maggiore flessibilità, unitamente ad una più efficace e rapida valutazione economica delle offerte, in funzione della miglior tutela degli interessi dei dipendenti e dei creditori.
A supporto di questa nuova fase, Coen, Sgaravato e Tassinari hanno già sottoposto agli organi di vigilanza un nuovo piano economico-finanziario a tutela della continuità aziendale, che verrà presentato alle organizzazioni sindacali ed agli enti locali nella riunione fissata dal MISE per il 19 luglio.