Mappano: Memorial Corri con Samuele, è stata una grande festa collettiva


Il 2 giugno appena trascorso non è stato solamente il momento di celebrazione per la Festa della Repubblica, ma anche il giorno di Samuele e della manifestazione sportiva a lui dedicata, giunta all’ottavo appuntamento.

di Alberto Mancuso

Mappano – Nella giornata di venerdì 2 giugno sono stati in molti a riunirsi in piazza Giovanni Paolo II, per prendere parte all’ottava edizione del Memorial “Corri con Samuele”. All’indomani dello storico via libera del TAR alle prime elezioni di Sindaco e Consiglio Comunale di Mappano, il cuore dell’ormai ex frazione si è popolato di molti curiosi e altrettanti partecipanti alla corsa podistica, tutti dotati di pettorina e pacco di partecipazione, in una giornata in cui lo sport si lega al ricordo di Samuele e alla solidarietà.

La corsa, non competitiva, è stata organizzata dall’associazione Il Sogno di Samuele onlus, nata poche settimane dopo quel tragico agosto 2008 in cui ci lasciò il giovane mappanese, ma non il suo meraviglioso sorriso. Un sorriso che i suoi genitori, Alessandro e Martina, cercano di trasmettere anche ai bambini delle scuole costruite in Ciad (Africa). Istituti realizzati grazie ai volontari e alla raccolta fondi portata avanti in questi anni, che concorre alla realizzazione di numerosi progetti solidali, tra i quali spicca anche la realizzazione del nuovo oratorio a disposizione dei ragazzi di Mappano. Programmi possibili anche attraverso manifestazioni sportive come quella mappanese.

La corsa istituita dall’associazione, in collaborazione con A.S. Amici dello Sport Pulito e A.S.D. Atletica Caselle 93, ha avuto inizio nella parte di via Borgaro che affianca l’ampia piazza in una grande festa collettiva, senza dimenticarsi del valore solidale di questa bellissima iniziativa.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio