Sul neo comune, a partire da ieri, lunedì 1 ottobre 2018, le macchinette per il gioco d’azzardo potranno essere utilizzate soltanto dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 24.
dalla Redazione
Mappano – Come ben sappiamo, la legge regionale 9/2016 lascia ampio spazio di manovra alle amministrazioni comunali, dal momento che sono queste ultime a stabilire la durata delle limitazioni temporali all’esercizio del gioco d’azzardo tramite slot machine, che però non deve essere inferiore alle 3 ore giornaliere. Inoltre, poiché è stato rilevato che il fenomeno della ludopatia sta colpendo in modo particolare anziani, giovani e disoccupati, per i comuni al di sopra dei 5.000 abitanti la legge vieta la collocazione di slot machine in locali che si trovino a meno di 500 metri da istituti scolastici, luoghi di culto, luoghi di aggregazione giovanile, centri di formazione, impianti sportivi, strutture sanitarie, istituti di credito e sportelli bancomat, esercizi di compravendita di oro e oggetti preziosi, stazioni ferroviarie. Proprio per questo motivo la legge dispone anche la promozione di interventi mirati ad aumentare la consapevolezza legataalla dipendenza dal gioco.
Dal 1° ottobre, anche Mappano ha la sua normativa, emanata con l’ordinanza n° 27 del 28.09.2018. nel neo comune l’utilizzo delle macchinette da gioco sarà consentivo per 8 ore al giorno, esclusivamente dalle 14 alle 18 e dalle 20 alle 24. Di conseguenza le slot machine dovranno essere spente tutti i giorni dalle 00.00 alle 14 e dalle 18 alle 20; rendendo Mappano uno dei comuni che limita maggiormente l’utilizzo di tali dispositivi. “Al di là delle disposizioni normative, l’amministrazione di Mappano valuta sia di prioritaria importanza la questione ed intende impegnarsi per scoraggiare ogni forma di dipendenza e di vizio che possa minare il benessere e la salute dei cittadini ed indirettamente delle loro famiglie” hanno spiegato gli assessori incaricati Davide Battaglia e Cristina Maestrello.