Mappano senza un pediatra: l’amministrazione comunale scrive all’ASL TO4


I disagi sono iniziati nel momento in cui il dott. Rovere è andato in pensione. L’amministrazione comunale ha quindi inviato una lettera all’ASL TO4 per segnalare la mancanza di un ambulatorio pediatrico sul territorio.

di Giada Rapa

Mappano – Dall’inizio del 2018 è “scattato” l’allarme medici. Secondo i dati, infatti, solo nei prossimi 5 anni saranno ben 45 mila i medici – sia di famiglia sia del Servizio Sanitario Nazionale – ad andare in pensione senza trovare adeguata sostituzione. Solo per i medici di base si calcola che dei 22.392 pensionamenti previsti, saranno solo 11 mila i nuovi ingressi. Stesso discorso per i pediatri: entro il 2023 raggiungeranno i requisiti per andare in pensione 5.189 pediatri: ma si faranno contratti di formazione per 2.900 specialisti e dunque ne mancheranno all’appello circa 2.289. Un problem che ben conosce il Comune di Mappano, che a seguito del pensionamento del dott. Rovere si è trovato senza uno specialista sul territorio.

“Già nel mese di giugno, durante un incontro a Chivasso, abbiamo informato  il Direttore Generale dell’ ASL TO4 della situazione che si stava delineando sul nostro territorio. Dall’incontro era emerso che: il Comune di Mappano è associato, nell’ambito dell’ ASL TO4 – distretto di Cirie’-Lanzo, con i comuni di Caselle, Borgaro e San Maurizio; che l’ Asl garantisce sul territorio la presenza di pediatri di libera scelta a tutti i pazienti di età inferiore ai 6 anni; che attualmente su tale sezione di distretto operano 5 pediatri, ovvero il dott. Bellando, la dott.ssa  Berardi, la dott.ssa Morello, la dott.ssa Pimazzoni e il dott.Turra” si legge in un comunicato della stessa amministrazione. “Consapevoli di ciò, a inizio luglio il Sindaco e l’assessore alla Sanità hanno ritenuto opportuno inviare lettera al Direttore Generale ASL TO4, al Direttore di Distretto e alla Regione Piemonte, con richiesta urgente di porre rimedio alla carenza di un ambulatorio pediatrico aperto sul territorio di Mappano dal mese di settembre, dando la piena disponibilità a concordare e offrire locali idonei per lo studio medico. Tale lettera è stata inviata per presa visione a tutti i pediatri sopra citati, e con quelli territorialmente più vicini l’amministrazione ha preso contatto diretto per esporre la situazione dei mappanesi e sondare l’eventuale disponibilità ad un servizio anche su Mappano, ribadendo a loro in prima persona la disponibilità dei locali presso il Comune”.

In attesa di risposte ufficiali, l’amministrazione ricorda a tutti i mappanesi che “esiste la possibilità di avvalersi di un pediatra di libera scelta al di fuori del distretto di appartenenza previo contatto diretto con il medico pediatra in questione e il rilascio da parte di quest’ ultimo del nulla osta da portare presso gli uffici dell’ ASL TO4”.


Commenti

commenti