Con il ricordo del sequestro di Aldo Moro e la Mostra “Natur-Art” di Ernesto Cosenza, si è ufficialmente aperta la 18a edizione della manifestazione organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. Ecco il programma completo.
di Giada Rapa
Mappano – Si è aperto ufficialamente la scorsa settimana l’edizione 2018 del Maggio Mappanese, un evento lungo più di un mese che prevede un programma ricco di appuntamenti, pensato per le esigenze di tutte le età e pronto ad accontentare anche i critici più severi.
Conferenze – Si ricomincia mercoledì 9 maggio, con “Internet è un universo bellissimo, se sai come usarlo” a cura dell’associazione Viviamo Mappano presso la biblioteca civica di piazza Don Amerano a partire dalle 20.30, mentre venerdì 11 ci sarà la chiusura dell’anno accademico dell’UNI3 in sala Lea Garofalo. Mercoledì 23 maggio, sempre nella stessa sala, si parlerà invece di archeologia con Mario Busatto e “La città rinata di Pollentia”.
Serate – Sabato 12 e domenica 13 maggio il Centro Anziani organizzerà rispettivamente “La Grande Tombolata” in sala Lea Garofalo e la serata danzante in piazza Giovanni Paolo II. Giovedì 17 maggio, sempre in piazza Giovanni Paolo II sarà la volta del saggio finale del corso per sbandieratori di Mappano, mentre la sera successiva toccherà all’esibizione dei gruppi di danza della scuola “Arabesque”. Per sabato 19 maggio prevista una serata a tema musicale con “Viva la Gente” della Compagnia Caffè Chantal, mentre per venerdì 25 maggio tanto divertimento con lo spettacolo di magia “Serenomagic”. Mercoledì 30 maggio serata di ballo latino-americano per ragazzi dagli 8 ai 15 anni, per concludere venerdì 1 giugno con la commedia in dialetto piemontese “Ganci, rampini e affini”.
Laboratorio di Murales – Aperto a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni portato avanti dal Centro Giò, si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30 venerdì 11 maggio, dalle 17.30 alle 18.30 venerdì 18 maggio, dalle 14.30 alle 19 nella giornata di sabato 19, dalle 13.30 alle 19 venerdì 25 per concludere sabato 26 dalle 17.30 alle 18.30.
9a Edizione del Torneo Peppino Impastato – Organizzato e svolto dalla GSD Mappanese e rivolto ai bambini di 10 e 11 anni, si svolgerà dalle 14.30 alle 19 nei giorni di sabato e domenica del 12-13, 19-20, 26-27 maggio.
Cerimonie Religiose – Festa del Grazie con celebrazione della S. Messa domenica 27 maggio alle ore 11 in piazza Giovanni Paolo II, mentre giovedì 31 maggio a partire dalle ore 20.45 ci sarà la Festa del Santo Patrono “Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù” con la processione lungo le strade.
Trofeo 1° Anno Comune di Mappano – La manifestazione organizzata per celebrare il primo anno di vita del Comune mappanese conta diversi appuntamenti. Si inizia venerdì 8 giugno alle ore 18, con “Corri dietro la palla”, dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni, per continuare con la Partita Camminata per gli over 65. Sabato 9 giugno, partita tra vecchie glorie del Comune di Mappano, commercianti e politici del territorio. Domenica 10 giugno Torneo dei Borghi aperto a tutti i cittadini che organizzeranno squadre in base al proprio borgo di residenza. Tutte le partite si svolgeranno presso il campo della GSD Mappanese.
Eventi Vari – Inaugurazione Mostra Fotografica “Il Respiro della Montagna” di Mario Ferrando alle ore 17. Giornata dello Sport per domenica 20 maggio dalle 10 alle 18; concerto di musica classica e popolare dei bambini dai 5 ai 12 anni della Scuola di Musica “Orme”. Sabato 26 maggio alle ore 9 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo effettueranno una camminata aperta a tutti verso il Parco Unione Europea, mentre alle ore 19.30 presso piazza Giovanni Paolo II si svolgerà “La cena di una volta” con una piccola mostra sui lavandai. Sabato 9 e domenica 10 giugno si terrà invece la manifestazione Giovani in Festa a cura dell’associazione Il Sogno di Samuele.
La rassegna si concluderà il terzo weekend di giugno, con la rappresentazione teatrale “Non Ti Pago”, commedia in dialetto napoletano portata in scena dalla Compagnia Masaniello, nella serata di sabato 16 maggio presso la struttura di piazza Giovanni Paolo II a partire dalle 21, e domenica 17, in piazza Don Amerano, con una merenda sinoira condivisa in Bianco e Azzurro che inizierà alle ore 18.