Tante domande per affrontare la situazione attuale, ma anche alcune proposte da parte del circolo guidato da Angelo Previati.
dalla Redazione
Sono ormai passati quasi 3 anni da quando Mappano ha raggiunto la tanto agognata “indipendenza” diventando a tutti gli effetti un Comune a sé. Tuttavia, secondo il circolo locale del Partito Democratico, le richieste di servizi indispensabili da parte dei cittadini sono state disattese.
Primo fra tutti, quello della sicurezza, soprattutto in questo periodo. “Come pensa l’amministrazione di risolvere il problema del controllo del territorio, il rispetto delle regole e delle restrizioni imposte dal governo a causa dall’emergenza Coronavirus, dal momento che alcuni cittadini continuano i city-tour e proseguono indisturbati le chiacchiere di fronte ai locali alimentari favorendo l’assembramento, ora vietato?”. Questa è solo una delle domande che il circolo guidato Angelo Previati, ha deciso di porre alla Giunta del Sindaco Francesco Grassi, dando anche alcune soluzioni. “In una logica di concretezza ribadiamo la necessità di avere sul territorio almeno 2 Vigili Urbani oltre ad una pattuglia. Consigliamo, pertanto, di richiedere al Prefetto la collaborazione dei comuni limitrofi fino a quando non sarà messa a regime e resa operativa la struttura dei VVUU all’interno del nostro organico comunale”.
Altra domanda riguarda le attività di sanificazione dei marciapiedi, delle strade e delle aree di sosta di fronte ai negozi, sollecitate più volte dalle minoranze, ma non ancora effettuate, così come la distribuzione di mascherine, annunciata ma non ancora avvenuta. Il circolo si chiede inoltre perché “l’assessore preposto ha autorizzato nuovi lavori di piantumazione quando le attività produttive sono state sospese?”.
“La creazione del nuovo Comune doveva garantire maggior servizi e nuove opere ma a distanza di 3 anni i mappanesi hanno guadagnato solo delle belle prediche e ad oggi beneficiato solo di ulteriori perdite di servizi giudicati soddisfacenti; sul territorio c’era il pediatra, il Centro Giovani … Per non parlare della mobilità ad oggi i mappanesi hanno guadagnato un numero inferiore di corse del 46! Per quanto tempo dobbiamo ancora aspettare, sperare o forse pregare? Come PD diciamo che adesso è tempo di agire!” conclude Previati.