Grazie alla Pro Loco, piazza don Amerano si è animata di colore e allegria. Senza dimenticare l’aspetto solidale, con la presenza della Sezione locale della Croce Rossa.
di Giada Rapa
Coriandoli e stelle filanti, bolle di sapone, musica e tante, tantissime maschere colorate e con soggetti di ogni genere. Può riassumersi così il Carnevale targato Pro Loco, svoltosi in Piazza don Amerano nel pomeriggio di domenica 13 marzo. “Ci tengo a ringraziare la Pro Loco per l’organizzazione di questo Carvenale” ha commentato l’assessora Cristina Maestrello in sede di Consiglio Comunale. “In questo momento così complicato, in cui i bambini si rendono conto di quanto sta succedendo, la giornata ha offerto loro un momento di festa e di svago. La partecipazione è stata davvero numerosa, a riprova che ci voleva un’iniziativa del genere: un evento che è stato importante per tutta la cittadinanza”
Hanno partecipato al pomeriggio di festa anche i volontari del Comitato locale della Croce Rossa, presenti con un banchetto ricco di colombe e uova pasquali -con all’interno una sorpresa firmata Thun- per la Campagna Fondi “Fai Volare un Cuore” ideata al fine di supportare la Croce Rossa Ucraina in questo periodo di grave emergenza e ordinabili anche on-line. “Inoltre, proprio vista questa delicata situazione, la CRI ha attivato il servizio di registrazione per volontari temporanei, destinato a medici, infermieri, psicologi e persone che abbiano conoscenza della lingua russa/ucraina e che desiderano supportare le attività dell’associazione per fronteggiare l’emergenza in atto” spiegano i volontari. Per aderire è possibile registrarsi all’indirizzo https://volontari.cri.it
Sabato 2 aprile, invece, la Festa di Carnevale si sposta -anche se un po’ fuori stagione- sul territorio di Borgaro. Una nuova iniziativa che vede la Pro Loco collaborare con le 6 associazioni regionali del territorio: gli Amici Campani, l’associazione calabrese “La Ginestra”, l’associazione Culturale Pugliesi, l’associazione lucani “Orazio Flacco”, l’associazione piemontese “La Roa” e l’associazione Socio-Culturale Sicilia. Un pomeriggio di festa per i più piccoli -ma non solo- che inizierà alle ore 15 in Piazza della Repubblica.