Mappano: il Comitato locale della Croce Rossa ricerca volontari per il Servizio Civile Universale


Sono 6 i posti previsti -di cui 3 riservati a giovani con minori opportunità- per il progetto “La CRI un aiuto per tutti – Italia Nord Ovest”, sviluppato principalmente per ridurre le diseguaglianze e garantire a tutti benessere e una vita sana.

di Giada Rapa

Impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. Ma anche impegno per e verso gli altri -soprattutto per fasce più deboli– partecipazione di responsabilità, occasione di crescita professionale e personale. Tutto questo, e molto altro, è il Servizio Civile Universale, il cui nuovo bando si chiuderà mercoledì 26 gennaio alle ore 14.

In tutta Italia, i posti previsti -destinati ai giovani tra i 18 e i 28 anni– sono 56.205, di cui più di 400 a disposizione nei Comitati della Croce Rossa Piemontese. Tra questi anche quello di Mappano, per il quale sono previsti 6 posti a disposizione, di cui 3 riservati ai giovani con minori opportunità, per sviluppare il progetto “La CRI, un aiuto per tutti – Italia Nord Ovest”. Un progetto che durerà 12 mesi -per un impegno di 25 ore alla settimana e una retribuzione mensile di 444,30 euro– finalizzato al “potenziamento delle risorse a sostegno delle iniziative atte alla riduzione delle disuguaglianze, garantire il benessere e una vita sana per tutti e tutte le età”, con anche la possibilità di frequentare un iter formativo per operare attivamente nei numerosi servizi della Croce Rossa.

Gli aspiranti volontari potranno candidarsi ed inviare la domanda di partecipazione, esclusivamente attraverso SPID, all’indirizzo web https://domandaonline.serviziocivile.it, entro il termine segnalato in precedenza. Per maggiori informazioni è anche possibile consultare i siti https://cri.it/piemonte/serviziocivile/ e https://www.politichegiovanili.gov.it/faq/volontari/


Commenti

commenti