Circoscrizione 8: un restyling da 90 mila euro per due aree verdi di quartiere


TORINO – Mettere in sicurezza lo spazio giochi di via Monte Pasubio e nello stesso tempo unificarlo al giardino di via Voli. Per discutere di questa proposta si è svolta ieri sul posto una apposita commissione lavoro.

di G. D’Amelio

2Per quanto riguarda il proprio territorio, la Circoscrizione 8 darà un parere favorevole condizionato al progetto preliminare sulla manutenzione del verde pubblico messo a punto dal Comune per l’anno in corso. La condizione è legata ad una scelta che l’ente di prossimità vuole compiere: invece di concentrare l’attenzione su due interventi separati previsti dal piano, a suo tempo segnalati dalla ex 9, uno in via Monte Pasubio-Casana e l’altro nel viale Thaon de Revel, la proposta è di utilizzare le risorse, circa 90 mila euro in totale, per fare un bel lavoro nel primo caso rinunciando al secondo, ritenuto meno prioritario.

“Preferiamo concentrare i lavori per mettere in sicurezza e rendere più bello lo spazio giochi che si trova tra le vie Monte Pasubio e Casana – spiega Massimiliano Miano, Vicepresidente della 8 – e nello stesso tempo, con pochi accorgimenti, unificarlo con il giardino confinante di via Voli, riaperto al pubblico nel 2013 ma poco frequentata perché sprovvista di strutture, e realizzare in zona anche un’area cani”. Questa idea è stata esposta dal coordinatore in una commissione lavoro che si è tenuto ieri sul posto e che, sostanzialmente, ha trovato il consenso di tutti i consiglieri presenti.

La parola, passa quindi al Consiglio di Circoscrizione che dovrà approvare questo parere, ma la decisione finale spetta al Comune che dovrà valutare la fattibilità della proposta.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio