TORINO – La scorsa settimana è stata depositata in Comune la modulistica per la raccolta firme promossa dai capigruppo di Forza Italia delle circoscrizioni 8 e 2.
di G. D’A.
Una petizione al Consiglio Comunale con oggetto Azioni di contrasto nei confronti degli accampamenti abusivi in Via Onorato Vigliani e aree limitrofe. Parte oggi la raccolta firme promossa da Alessandro Lupi, Alessandro Iocola e Marco Gitto, rispettivamente capigruppo di Forza Italia delle circoscrizioni 8 e 2 e coordinatore del comitato dei cittadini. Un atto che, nelle intenzioni dei primi tre firmatari “nasce dall’esigenza di contrastare il fenomeno dell’accampamento abusivo di nomadi in tali luoghi, fenomeno che negli ultimi tempi è sensibilmente in espansione”.
“Il timore di cittadini e residenti – si legge ancora nella nota diramata dai promotori – è quello che le azioni di contrasto che si stanno sviluppando nella parte nord della città portino come conseguenza la creazione di un vero e proprio nuovo campo nomadi nelle aree di via Vigliani, via Artom e Parco Colonnetti”. “Tale presenza sta creando non pochi disagi tra furti (in particolare al mercato di piazza Guala), rovesciamento di materiale dai cassonetti e degrado derivante dalle scarse condizioni igieniche e di pulizia delle aree occupate”.
Quindi con la petizione “si richiede un tempestivo intervento del Comune per arrivare ad una soluzione attraverso il controllo e la supervisione del nucleo nomadi del Corpo di Polizia Municipale”. Ma non solo, tra le altre richieste avanzate da Lupi, Iocola e Gitto ci sono anche quelle di “un potenziamento del controllo sulle condizioni di vita dei minori presenti in tali accampamenti (mandati a mendicare e utilizzati anche come veri e propri strumenti di raccolta all’interno dei contenitori dei rifiuti) e l’istituzione del divieto di sosta per caravan, autocaravan e camper”.