L’EVENTO – Adotta un pianista: da San Salvario a Porta Palazzo fino a Barriera di Milano


TORINO – Mercoledì 18 gennaio, alle ore 10 presso la scuola dell’Infanzia Bay di via Principe Tommaso 25 si terrà la presentazione della terza edizione della manifestazione che si svolgerà durante tutto il 2017.

Il prossimo 28 gennaio parte per il terzo anno consecutivo l’iniziativa Adotta un Pianista. Un’edizione che estende il progetto e il suo format da San Salvario ai quartieri di San Donato, Aurora Porta Palazzo, Mirafiori Nord e Barriera di Milano per un totale di 50 concerti in case private in un anno. E questo grazie all’impegno e alla collaborazione tra Glocal Sounds e Associazione Baretti e con il supporto organizzativo dell’associazione Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario onlus. Verrà composto un calendario di 10 house concert con allievi e docenti dei Conservatori di Musica del Piemonte per 5 week end in 5 quartieri diversi di Torino.

IL FINE – Adotta un pianista nasce nel 2015 come un appello rivolto ai cittadini residenti nel quartiere di San Salvario a dare la propria disponibilità ad accogliere in casa propria un piccolo concerto classico, trasformando momentaneamente lo spazio dell’abitazione privata in luogo aperto al pubblico. Scopo dell’operazione è di intercettare nuovi pubblici della musica d’arte lavorando su più fronti: superare l’ostacolo liturgico della musica classica operando in luoghi alternativi alle sale da concerto tradizionali; coinvolgere attivamente i residenti nell’organizzazione dell’evento musicale; generare meccanismi di accoglienza e scambio tra residenti e non. Gli spettacoli vengono collocati in orari non convenzionali in modo da garantire l’accesso al pubblico che normalmente non esce di sera: famiglie con bambini, anziani disabili, etc. Si vuole inoltre offrire a giovani musicisti la possibilità di eseguire e sperimentare il proprio repertorio in un contesto informale e non giudicante.

IL CALENDARIO – 28/29 gennaio 2017: San Salvario, Wolfang Amadeus Mozart; 11/12 marzo 2017 — San Donato: Ludwig Van Beethoven; 17/18 giugno 2017: Aurora e Porta Palazzo, Franz Schubert; 16/17 settembre 2017: Mirafiori Nord, Friedrich Chopin; 11/12 novembre 2017: Barriera di Milano, Arie d’Opera.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio