Caselle e Mappano: è attiva la Banca del Tempo condominiale on line


“Aiutaci ad aiutarti” è lo slogan della campagna di lancio utilizzato dall’associazione Sinapsi per far conoscere la nuova piattaforma attraverso la quale scambiarsi servizi tra vicini di casa o dello stesso Comune. Registrarsi è facile:  https://www.bancadeltempocondominiale.it/

Caselle/Mappano – BancaDelTempoCondominiale.it è la piattaforma online della Banca del Tempo Condominiale sviluppata dall’associazione Sinapsi. Grazie al sito è possibile sia offrire che ottenere servizi gratuiti dal vicinato, grazie ad un sistema di crediti. Registrandosi al sito si possono ottenere subito 100 crediti da utilizzare all’interno della piattaforma per acquistare i primi servizi. Per ora il servizio è attivo solo nei comuni di Caselle e Mappano, ma in futuro sarà estesa la sua area d’azione. La Banca del Tempo Condominiale digitale è un’iniziativa completamente ed assolutamente no-profit, ideata e realizzata da Sinapsi nell’ambito del progetto “Abitare una Casa Vivere un Luogo” della Compagnia di San Paolo, a cui l’associazione ha partecipato nel 2017 in collaborazione con il Comune di Caselle e l’allora CIM di Mappano. Il sito è di libero utilizzo, assolutamente e completamente gratuito per tutti. E così rimarrà per sempre. Per registrarsi bisogna fornire la scansione della carta di identità e del codice fiscale della persona, per evitare che i furbetti facciano scorta di crediti in maniera non corretta. Sarà garantita il MASSIMO DELLA PRIVACY e una volta effettuata l’operazione i file saranno eliminati.

Il fine della banca del tempo condominiale online è stimolare l’affermarsi di una comunità più solidale, dove conoscersi aiuta a risolvere bisogni non soddisfatti promuovendo reti di auto mutuo aiuto basate su relazioni di reciprocità.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio