A teatro con il circolo culturale La Forgia


Caselle – Sabato 7 novembre presso la Sala Fratelli Cervi andrà in scena “Carlin Cerutti Sartor per Tutti” con la compagnia Gruppo teatrale frontese “J’Articioch”.

di Dario De Vecchis

hqdefaultContinua a spron battuto l’intensa attività culturale del circolo casellese La Forgia che sabato prossimo 7 novembre organizza lo spettacolo teatrale “Carlin Cerutti Sartor per Tutti” allestita dalla compagnia teatrale frontese “J’Articioch”. Una compagnia che vanta una lunga attività di scena, da diversi anni porta sul palcoscenico questa classica e divertente commedia del teatro dialettale piemontese.

La trama adattata dalla regista Antonella Paglia è un susseguirsi di situazioni tragicomiche ambientate e vissute in una di quelle sartorie-laboratorio di provincia, luogo di incontri galanti ma anche d’affari e di tanti pettegolezzi, che vedono al centro della scena il sarto Carlin, qui interpretato da Domenico Depaoli, che cerca di dominarne gli eventi.

Tanti i personaggi che lo affiancano dall’altezzosa moglie Edvige e le tre figlie , Angela la mistica, Cristina la bella e la terza Emerenzia la brutta .Oltre alla famiglia Carlin è alle prese con Sergio Matteucci l’amico geniale affarista, Sebastiano Tancredi un pittore piuttosto eccentrico, Arturo Babbaloni, un impacciato correttore di bozze, Amedeo Vaudotto il garzone di un pasticceria molto timido e Eleuterio Battipalle l’aristocratico mercante d’arte con la sua seducente consorte Isotta.

Ricordiamo che la commedia fu rappresentata per la prima volta dal grande Erminio Macario nel 1974 al Teatro Carignano di Torino. La rappresentazione casellese, invece, si tiene nella sala Fratelli Cervi di via Mazzini 60, con inizio alle ore 21 a ingresso libero e con rinfresco finale.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio