Maggioranza ed opposizioni vogliono rendere chiare tutte quelle attività di cittadinanza attiva rivolte a svolgere lavori di piccola manutenzioni in favore della comunità. Latella: “La nostra mozione ha accelerato la discussione”.
Nel prossimo Consiglio Comunale, che dovrebbe svolgersi intono a metà mese, quasi sicuramente l’assemblea sarà chiamata a votare il regolamento che disciplina le prestazioni lavorative che ogni cittadino borgarese può svolgere individualmente o in gruppo, a livello volontario, per migliorare la qualità della vita della cittadina.
Da alcuni mesi, infatti, tra la maggioranza guidata dal Sindaco Claudio Gambino e il Movimento 5 Stelle, è nato un tavolo per discutere sulla necessità di incentivare quelle azioni di cittadinanza attiva capaci di sopperire in qualche misura alla mancanza di risorse economiche e di personale dell’amministrazione comunale. Parliamo di piccoli lavori, come la manutenzione di aree verdi, di attrezzature e strutture di uso collettivo. Esattamente quello che è successo con la manifestazione organizzata qualche settimana fa dal neonato Comitato per la valorizzazione del parco Don Banche, che ha deciso di prendersi cura del polmoncino verde di via Garibaldi.
Per questo è stata convocata nella sala consiliare di Palazzo Civico alle 17.30 di martedì 10 novembre una Commissione Servizi Sociali – Scuola per definire un regolamento per il volontariato e la collaborazione civica. Alla Commissione però,, come avviene già da alcuni mesi, non parteciperà per protesta il gruppo di opposizione capitanato da Marco Latella, che proseguirà a disertare ad oltranza questo tipo di riunioni istituzionali finché il Sindaco non farà marcia indietro su alcune sue affermazioni ritenute offensive dai tre membri di centro destra (“tanto decidiamo noi” e “a prescindere diremo no”). Tuttavia, una decina di giorni prima dell’avviso di convocazione della commissione, i latelliani hanno protocollato una mozione che va nella stessa direzione e che chiede al Consiglio Comunale “di regolamentare e di definire gli ambiti di applicazione del volontariato e dei comitati spontanei, istituendo un Albo Comunale”.
Per Latella “la nostra mozione ha accelerato la discussione del punto”, mentre da Palazzo Civico fanno sapere che il provvedimento è il frutto di un lavoro fin qui svolto dalla commissione.