Borgaro: firmata una nuova convenzione tra il Comune e gli “Angeli Azzurri” del SEA


Ogni anno, l’organizzazione di volontariato compie 2.800 interventi, prestando aiuto a circa 600 borgaresi ultra sessantenni in stato di bisogno.

di Giada Rapa

servizi_domiciliariLa Giunta comunale ha recentemente approvato una convenzione triennale, con decorrenza dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2018, sottoscritta con l’organizzazione di volontariato Servizio Emergenza Anziani di Borgaro. Tramite questo atto il Comune verserà all’organismo di volontariato un contributo annuo di 12.800 euro a fronte delle prestazioni rese. Una scelta necessaria in considerazione  della sempre più rilevante importanza dei servizi svolti dall’associazione, che opera sul territorio dal 1997 e che dal 2000 è iscritta al Registro Regionale del Volontariato. Con i suoi 2.800 interventi all’anno il SEA aiuta circa 600 anziani, gli “angeli azzurri” del SEA percorrono in media 50.000 km, sia con auto dell’associazione che con mezzi propri.

In base alla convenzione il SEA Borgaro continuerà a svolgere attività in favore dei residenti ultra settantenni del territorio, come l’accompagnamento a visite mediche e ospedaliere, esami di laboratorio, ricoveri in case di cura, cicli di terapie, supporto operativo nel disbrigo di pratiche amministrative di vario genere, acquisto e consegna di generi alimentari e medicinali agli anziani affetti da infermità, nonché sostegno relazionale e compagnia. L’associazione continuerà ad occuparsi anche della gestione del Telehelp, un servizio di telesoccorso che prevede il collegamento dell’anziano a una centrale operativa attiva 24 ore su 24 attraverso un apposito terminale. Sul territorio sono 25 gli anziani che si avvalgono di questo strumento e il SEA si occupa anche della manutenzione di queste apparecchiature.


Commenti

commenti