Borgaro: raccolte quasi trecento firme contro la riapertura di via Garibaldi


via garibaldi (2)La petizione sarà consegnata oggi al Sindaco Claudio Gambino dal Comitato per la valorizzazione del parco Don Banche, contrari al cambio di viabilità della strada.

Borgaro – Un incontro nel tardo pomeriggio di oggi per ribadire la posizione di rifiuto a qualunque ipotesi di riapertura al traffico veicolare del tratto pedonalizzato di via Garibaldi, chiuso anni fa con la contemporanea nascita della scuola materna e del Centro dell’Infanzia. A ribadirlo sarà il neonato Comitato per la valorizzazione del parco Don Banche, formato da un gruppo di cittadini della zona che hanno deciso di prendersi cura dell’area verde che costeggia la strada, i quali hanno sempre sottolineato che riaprire la via porterebbe inquinamento acustico e pericoli per i più piccoli.

Il Comitato, però, non consegnerà al Sindaco Gambino solo la petizione sulla viabilità, quasi 300 firme, ma avanzerà anche una proposta di abbellimento natalizio del parco. “Vorremmo installare un presepe – spiega Antonello Ferraretto – in una delle aree verdi recintate all’interno del complesso dove ci sono le scuole e gli studi dei pediatri. L’idea è di coinvolgere i bambini che vivono nell’isolato nella realizzazione del presepe, facendo disegnare loro le varie figure su pannelli di compensato. Il fatto di metterlo dentro un’area recintata è per avere una certa protezione, dato che vorremmo predisporre una qualche forma di illuminazione notturna e che nel parco si sono già verificati atti di vandalismo”. (dalla Redazione)


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio