All’iniziativa aderiscono anche le biblioteche, i pediatri e le scuole di Borgaro e di Caselle con diverse iniziative in programma a partire da lunedì 16 novembre.
di Giada Rapa
Dal 2006 il sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese, di cui fanno parte anche Borgaro e Caselle, aderisce a “Nati per Leggere”, un progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini fin dalla prima infanzia e ai loro genitori e sostenuto congiuntamente da tutti i bibliotecari del sistema, da alcuni pediatri del territorio, dai reparti ospedalieri, dagli asili nido e dalle scuole dell’infanzia e primarie. Il piano si prefigge il compito di diffondere la lettura a voce alta in età precoce per una tutela più ampia del bambino in nome del suo diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche da una mancanza di adeguate “occasioni di sviluppo cognitivo e affettivo”.
Nati per Leggere rientra oggi nel più ampio progetto “…zerosei”, promosso dalla Compagnia di San Paolo, che prevede attività integrate di sostegno alle famiglie e alla genitorialità, in luoghi già strutturati e idonei per i bambini al fine di favorire la nascita di gruppi di mutuo aiuto e di progettualità condivisa. Inoltre si intende facilitare lo scambio tra mamme in gravidanza e neo mamme attraverso l’attivazione di servizi, quali gruppi di sostegno all’allattamento al seno, corsi di massaggio, oltre alla già citata promozione alla lettura per la stimolazione intellettiva dei bambini e di giochi motori.
Anche i comuni di Borgaro e Caselle da anni aderiscono al progetto, arricchito dall’iniziativa dei “libri-dono”, ovvero il regalo di un libro a ogni bambino, specifico per loro e adeguato alle tre diverse fasi dello sviluppo cognitivo e linguistico: nascita, socializzazione, apprendimento individuale della lettura e della scrittura. L’iniziativa prevede l’adesione di numerosi partner, tra i quali medici pediatri di base e istituzioni scolastiche pubbliche e private, che collaborano alla consegna dei libri, che avverrà in concomitanza della Settimana Nazionale Nati per Leggere – dal 14 al 22 novembre – e della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia del 20 novembre.
A Borgaro i libri saranno consegnati dal Comune dal 16 al 18 novembre e prevedono: Bravo! per i nati nel 2015 a cura dei pediatri; Sbrigati ma lentamente, per i nati nel 2012, presso le sezioni della scuola dell’infanzia o in biblioteca; Il mio primo dizionario di Italiano illustrato, per i nati nel 2009 presso le classi della scuola primaria o in biblioteca. A Caselle i “libri-domo” verranno consegnati invece il 16 novembre: alle ore 10 presso l’asilo nido di viale Bona, alle ore 11 alla materna Andersen di strada Salga e alle 12.15 in piazza Boschiassi, presso lo studio del pediatra Turra.