Festival dell’Innovazione e della Scienza, un’intera settimana dedicata al sapere


La manifestazione si svolgerà dal 19 al 25 ottobre a Settimo Torinese, ma sono previsti incontri a tema anche a Borgaro, Caselle e Mappano. Giovedì 15 ottobre l’anteprima dell’evento. Garda il video.

di Giada Rapa

untitledPer il terzo anno consecutivo riparte il Festival dell’Innovazione e della Scienza che si terrà a Settimo Torinese dal 19 al 25 ottobre e proposto dalla Fondazione Ecm, che ha come tema “Luce alle Idee” in occasione dell’anno internazionale della luce. Giovedì 15 ottobre sarà possibile partecipare all’anteprima del Festival, che si terrà nella Sala Primo Levi della Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50 a Settimo), a partire dalle ore 21.00, con l’incontro “La verità, vi prego, sulla Silicon Valley”. L’evento, che vedrà l’intervento degli esperti Evgeny Morozov, Luca De Biase e Carlo Blengino, che tratteranno i temi dell’informazione moderna in termini di privacy e trattamento dati personali, chiedendosi se le nostre libertà digitali sia davvero tali o vengano al contrario “svendute” per il profitto delle multinazionali.

Dal 19 ottobre partiranno invece tutte le attività con laboratori e incontri che si svolgeranno per la maggior parte all’interno della biblioteca Archimede, ma anche all’Ecomuseo del Freidano (in via Ariosto 36 bis a Settimo), al Teatro Civico Garibaldi (in via Partigiani 4 a Settimo), nonché al Museo dei Xchè (in via Gaudenzio Ferrari 1 a Torino).

La novità di questa edizione è il “Festival Off”, che per la prima coinvolge oltre a Settimo anche i comuni di Gassino, Castiglione, Caselle, Borgaro e Mappano, nella speranza di ampliare sempre di più la manifestazione. Si inizia giovedì 22 ottobre a Gassino nel Centro Culturale Primo Levi (in via Don Camillo Ferrero 3), alle ore 18.00 con “Cattivi Scienziati. La frode nella ricerca scientifica”, per passare venerdì 23 ottobre a un doppio appuntamento a Caselle e Castiglione che ospiteranno rispettivamente la conferenza “L’astronomia che non si vede: le altre energie da Agile a CTA” all’interno del Palazzo Comunale (in Piazza Europa 2) e il cineforum “Trascendente!” nella Biblioteca Civica (in via Cottolengo 12). Entrambe le iniziative inizieranno alle ore 21.00. Sabato 24 ottobre due appuntamenti alle ore 18.00, uno a Borgaro, presso la scuola elementare Defassi con “La scienza in vetta”, l’altro a Mappano con “Erba volant. Imparare l’innovazione dalle piante” presso la Sala Lea Garofalo in Piazza Don Amerano 1.


Commenti

commenti