Latella ci riprova, pronta un’altra mozione contro il campo Rom di strada Aeroporto


nomadi 69BORGARO – La compagine di centro destra non si dà per vinta e, nonostante la bocciatura di un precedente documento, ne presenterà un altro nel prossimo Consiglio Comunale. Sul tema anche la maggioranza è pronta a discutere un proprio ordine del giorno.

Effettuare il censimento del campo nomadi di strada dell’Aeroporto per capire quanta gente lo abita, far intervenire con urgenza l’autorità competente per chiudere la parte abusiva dell’area, chiedere in maniera formale al Governo italiano di superare i campi Rom e di garantire la sicurezza per i cittadini e il rispetto delle leggi. Queste le tre richieste contenute nella mozione sui nomadi che la coalizione di centro destra presenterà nella prossima assise consiliare di luglio. Le prime due sono rivolte a Fassino, Sindaco di Torino e attuale Presidente dell’ANCI, l’associazione dei Comuni, mentre la terza è indirizzata al Presidente del Consiglio Renzi. Il tutto finalizzato ad aumentare la sicurezza dei cittadini borgaresi, in particolar modo quelli che utilizzano il bus 69, oggetto di “costanti e continue vessazioni” (testuale) da parte degli zingari di strada dell’Aeroporto.

Latella & Co., a distanza di quasi due mesi, ci riprovano e dopo la bocciatura da parte del Consiglio Comunale della prima mozione presentata dal gruppo sul tema, ne hanno protocolla un’altra da  dibattere in aula nell’assemblea di fine del mese.

La cosa interessante è che anche la maggioranza Gambino sta preparando un documento sull’argomento. Voci di Palazzo parlano di un ordine del giorno che impegni la Città di Torino ad una ridistribuzione dei fondi ministeriali al momento spesi dal Comune per tutti i campi esistenti sul territorio, in maniera da aumentare il badget a disposizione del campo Aeroporto per svuotare progressivamente l’area.

La speranza dei cittadini è che, come al solito, non siano solo parole.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio